Worksys di Rivarolo: interrogazione del Consoigliere Frediani (M5S)

Worksys di Rivarolo interrogazione del Consoigliere Frediani M5SRIVAROLO – Oggi il Consigliere regionale Francesca Frediani (M5S) ha interrogato la Giunta regionale chiedendo quali interventi intenda mettere in campo per i circa 80 lavoratori della Worksys srl di Rivarolo Canavese. Una realtà d’eccellenza nel campo dei servizi ICT, rimasta con una sola commessa mentre i lavoratori sono in cassa integrazione ordinaria in scadenza a giorni.
Interventi di salvaguardia occupazionale sono già avvenuti per i lavoratori Olysistem, importante azionista della Worksys, non altrettanto è stato fatto per i posti di lavoro di quest’ultima.
Dopo aver ripercorso la storia industriale di questa realtà (fallimenti, affitti di rami d’azienda, appalti – subappalti e inadempienze contrattuali) la Giunta regionale ha ammesso (documento in allegato) di non essere in grado, al momento, di seguire la situazione e tutelare la forza lavoro in quanto l’amministratore della società risulta irreperibile.
“E’ una situazione pressoché surreale e soprattutto inconcepibile – dice Frediani – dove il sistema delle scatole cinesi continua ad essere tollerato dalle istituzioni, e dalla legislazione vigente, a scapito dei lavoratori. Vigileremo affinchè sia fatta giustizia verso queste condotte imprenditoriali “creative”, stimolando allo stesso tempo la vigilanza istituzionale da parte della Regione Piemonte.”

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/worksys-di-rivarolo-interrogazione-del-consoigliere-frediani-m5s/34207