Casa di Carità Arti e Mestieri: concluso il corso di Marketing Comunicazione e Social Media

Casa di Carità Arti e Mestieri concluso il corso di Marketing Comunicazione e Social MediaTerminati gli esami del corso per Tecnico specializzato in Marketing-Comunicazione e social media presso la sede della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Ivrea, con alcuni dei corsisti che già hanno ricevuto manifestazioni di interesse da parte di alcune aziende.
Il corso, iniziato in presenza a fine ottobre 2019, è proseguito, da marzo, in modalità a distanza a causa del lockdown per Covid-19. Adesso, a luglio, si sono tenuti gli esami, durante i quali i corsisti hanno ottenuto ottimi risultati, dimostrando che con la volontà e l’interesse anche le situazioni più difficili possono essere superate.
Il lockdown ha, purtroppo, impedito lo svolgimento di una delle parti più importanti del corso: lo stage di 320 ore in azienda. «Ma – spiega Elena Viretto, direttrice della sede eporediese – visto che ci spiaceva proporre ai nostri studenti una semplice attività simulata, come indicato dalle linee guida regionali, abbiamo cercato la collaborazione di aziende e associazioni del territorio e di Torino, per poter far sì che i ragazzi si confrontassero con casi reali, anche se in remoto».
Le aziende, i professionisti e le associazioni che hanno deciso di mettersi in gioco hanno fornito un sostegno in remoto e indicato dei progetti attinenti alla vita reale delle loro attività, facendo sperimentare agli allievi una modalità di “smart working”.
«A seconda dei casi, ai nostri allievi, a coppie o da soli, è stato quindi possibile confrontarsi con lavori che andavano dalle analisi dei siti web fino all’intervento diretto su pagine web o social di singole attività. Dietro vi erano sempre i docenti di Casa di Carità pronti ad aiutare gli studenti, ma anche le aziende hanno interagito direttamente con gli allievi».
Concluso, quindi, l’anno formativo 2019-2020 è già tempo di pensare al prossimo. La sede di Ivrea della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha quindi presentato in Regione la richiesta per rifinanziare il Corso di Marketing- Comunicazione e social media per l’anno formativo 2020-2021. «Stiamo anche lavorando, come tutti gli anni, ad aggiornare il programma: se tutto andrà bene il prossimo anno vi potrebbe essere una importante novità con una collaborazione che renderà il nostro corso ancora più legato al territorio Canavesano in genere ed Eporediese in particolare».
Per informazioni e per iscriversi ci si può rivolgere alla sede di Via Primo Levi 11 ad Ivrea, preferibilmente previo appuntamento da prenotare al numero di telefono 0125.644640, a partire dai primi giorni di settembre, alla riapertura delle attività.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/casa-di-carita-arti-e-mestieri-concluso-il-corso-di-marketing-comunicazione-e-social-media/53329