È ora! Ecco il Carnevale di Ivrea

IVREA – E i protagonisti saranno i piccoli Abbà, il Generale, lo Stato Maggiore e le fagiolate.
Si comincia proprio sabato 4 febbraio al Teatro Giacosa per la presentazione dei 10 rappresentanti delle Parrocchie di Ivrea.
Il pomeriggio al Giacosa (inizio alle ore 16.30) è un appuntamento mnato un paio di anni fa grazie ad un’idea semplice di Gianni Celleghin Dare il benvenuto agli Abbà prima della cerimonia ufficiale dell’Alzata, con una cerimonia semplice ma nella quale ripercorrere il filo storico della manifestazione, sotto l’egida dei Credendari e dello Stato Maggiore. Sempre sabato, alle 17.30, in Sala Santa Marta, l’inaugurazione della mostra “Carlevè: dai faseuj grass a polenta e mërluss”, che rimarrà aperta al pubblico il 5 e 12 febbraio dalle 10 alle 19; dal 6 al 10 dalle 17 alle 19; l’11 dalle 15 alle 19; dal 17 al 21 dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Domenica 5 febbraio è la terzultima di Carnevale. Dalle 9.30 riflettori sulle fagiolate, a Bellavista, in viale Kennedy, e a San Giovanni, in piazza Boves, con la visita del Generale, dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi. Mezz’ora più tardi in Piazza Ottinetti, la “Vetrina del Carnevale”, con i gruppi protagonisti che presentano le loro iniziative e il merchandising, e le “Lezioni di Battaglia” con gli aranceri che invitano i bambini a giocare alla Battaglia delle arance imparandone le regole ed “i trucchi”.
Alle 10.40 l’inizio del cerimoniale storico con il Sostituto che prende in consegna del Libro dei Verbali dal Gran Cancelliere e alle 11.30 la cerimonia della “Prise du Drapeau” in piazza di Città, con la consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore all’inizio di ogni campagna, la parata dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 l’Alzata degli Abbà, con il corteo preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere, che si reca presso l’abitazione dei piccoli Priori dei Rioni di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. Il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà, ai genitori, al Generale ed ai testimoni.
Si inizia alle 14.30 dalla Parrocchia di San Grato (Abbà Martina Leonelli), alle 15 la Parrocchia di San Maurizio (Abbà Lucrezia Bocca), alle 15.30 la Parrocchia di Sant’Ulderico (Abbà Mattia Rinalducci), alle 16 la Parrocchia di San Lorenzo (Abbà Mathilde Cipelli) e alle 16.30 la Parrocchia di San Salvatore (Abbà Emanuele Manfredo).
Al termine dell’Alzata, alle 17.30, i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/e-ora-ecco-il-carnevale-di-ivrea/905