“L’origine del futuro”: riapre il Laboratorio-Museo Tecnologicamente

IVREA – “L’origine del futuro” è l’evento che riapre al pubblico il 13 ed il 14 ottobre le sale del Laboratorio-Museo Tecnologic@mente, in Piazza San Francesco d’Assisi. Lo spunto deriva dal titolo di un importante libro di Pier Giorgio Perotto, che in Olivetti, quasi cinquant’anni fa, ha inventato  inventò il Personal Computer.
L’origine del futuro, come “Manuale di ingegneria del futuro per innovatori, manager e uomini di buona volontà”, secondo l’intrigante sottotitolo che Perotto ha voluto dare al suo scritto, in cui prevale su tutto lo sforzo di fornire strumenti per conoscere e per fare, al di là delle immagini più superficiali e appariscenti della società contemporanea.
L’evento ripropone il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente in forme nuove, con un percorso espositivo più uniforme e coerente, suddiviso in aree espositive che seguono un “codice colore”: il rosso identifica la parte dedicata alla meccanica, il blu l’area informatica ed elettronica, e l’arancione lo spazio per la didattica. Ogni area è organizzata in isole tematiche in modo da avvicinare ancor più il visitatore agli oggetti, ai periodi storici, agli uomini che hanno costruito il loro futuro. I colori sono stati scelti seguendo le linee guida di ergo-cromatismo fornite dagli esperti in materia dell’Associazione Artepertutti-Centro Studi Prossemici, che con il Laboratorio-Museo e la Fondazione collabora da diversi anni in merito al tema “Arte e Tecnologia”.
I visitatori potranno assistere ad una performance del pittore eporediese Lino Ricco. L’artista realizza opere su muro e/o su tela “in diretta” già da molti anni. Nel 2010 dipinge “live” al Centro Culturale La Serra di Ivrea una tela di 200cm x 140cm, intitolata “Closed”, a sostegno dei lavoratori Agile, dedicata al declino industriale e alla chiusura delle aziende del nostro territorio. Il murales verrà realizzato in una delle aule dedicate ai laboratori didattici.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/lorigine-del-futuro-riapre-il-laboratorio-museo-tecnologicamente/9967