RIVAROLO – Sabato 24 novembre alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare Pia Cibrario e Piera Goffo presenteranno, moderate dal giornalista Guido Novaria, il libro “Cent’anni in rosa. Cronaca di una Associazione tutta femminile”. La pubblicazione celebra il centenario di fondazione della sede rivarolese del Patronato “Opera Nazionale Cesarina Astesana” (ONCA). Sensibile alle necessità di tutela e assistenza delle donne impegnate nelle industrie torinesi, Cesarina Astesana (Torino, 1858 – Moncucco 1946) nel 1901 fondò la “Società di Patronato e Mutuo Soccorso per Giovani Operaie”. Nel 1912, per interessamento dell’avv. Francesco Ponchia e del prof. Rodolfo Bettazzi, nonno del vescovo Luigi, nacque il Patronato rivarolese. Guidato dalle patronesse, esponenti delle famiglie benestanti cittadine, e dagli ambienti cattolici cittadini, il sodalizio promosse la formazione morale ed intellettuale delle iscritte, attraverso corsi di alfabetizzazione, cultura generale, economia domestica. Nell’ambito dello sviluppo industriale cittadino, l’attività del Patronato era rilevante dal punto di vista sindacale per la tutela dei diritti delle lavoratrici e per l’istituzione della Cassa Mutua per i periodi di maternità e malattia.
Nel libro, Pia Cibrario e Piera Goffo ripercorrono le tappe salienti della vita del Patronato, ricordando, grazie ad un ricco corredo fotografico, iniziative e manifestazioni promosse dalle Patronesse presso la sede di via Palma di Cesnola. Un percorso che continua ancora oggi con l’organizzazione di gite, l’attività del laboratorio di cucito e ricamo i cui ricavi sono devoluti in beneficenza e il tradizionale presepe, ammirato dalle scolaresche.
Nella prefazione, Riccardo Poletto sottolinea come il Patronato rappresenti una componente fondamentale della storia cittadina del ‘900 e nella storia di tante famiglie rivarolesi: la presentazione rientra infatti nelle iniziative per il il 150° anniversario del riconoscimento del titolo di Città a Rivarolo Canavese.
Nov 17 2012
“Cent’anni in rosa. Cronaca di una Associazione tutta femminile” di Pia Cibrario e Piera Goffo
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rivarolo-canavese/centanni-in-rosa-cronaca-di-una-associazione-tutta-femminile-di-pia-cibrario-e-piera-goffo/13217