È nata l’Associazione Paracadutisti del Canavese

RIVAROLO – È nato un nuovo sodalizio: l’Associazione Paracadutisti del Canavese. A poco più di un anno di distanza dalla spaccatura avvenuta internamente al Nucleo Paracadutisti di Rivarolo e la Sezione Provinciale di Torino che aveva sfiduciato l’allora Fiduciario Pietro Borghesio e sciolto il precedente Nucleo di Rivarolo, gli stessi hanno ora costituito questa nuova realtà associativa che al momento conta trenta soci e che si è resa indipendente dall’A.N.P.d’I. Nazionale. «Abbiamo fondato quest’associazione con uno statuto proprio – spiega Pietro Borghesio, Presidente del nuovo sodalizio – esso si differenzia da quello nazionale che afferma basti ci siano tre parà che abbiano prestato servizio nella Brigata Folgore come soci fondatori, mentre il nostro sancisce che vi siano 15 soci fondatori tutti paracadutisti ex militari. Aurelio Bolattino, reduce di El Alamein, è nostro Presidente onorario. Quando abbiamo avuto quel periodo di incomprensioni che ci ha condotto alla separazione, il Cavalier Bolattino aveva scritto lettere al Comando della Brigata Paracadutisti Folgore a Livorno e alla Presidenza Nazionale A.N.P.d’I. di Roma e nessuno si è mai degnato di rispondergli, anche solo alzando il telefono. Un comportamento di questo genere nei confronti di un reduce è davvero inaudito. Aurelio Bolattino ci ha sempre sostenuto, egli dopo aver inoltrato le dimissioni dall’A.N.P.d’I. ha accettato con onore e gioia di essere eletto Presidente ad Honorem dell’Associazione Paracadutisti del Canavese.»
L’attuale sede provvisoria dell’associazione è ad Agliè in via Principe Tommaso 41, ma l’obiettivo in futuro è spostarsi stabilmente a Rivarolo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rivarolo-canavese/e-nata-lassociazione-paracadutisti-del-canavese/1221