Neve su tutto il nord-ovest: attenzione alle strade gelate

– La situazione
Un’intensa perturbazione in ingresso sul Mediterraneo convoglia sulla nostra regione masse d’aria umida in seno ad intense correnti meridionali, determinando un progressivo peggioramento del tempo, con nevicate deboli o moderate anche sulle zone di pianura fino alla mattinata di sabato, in particolare sulle pianure orientali dove i fenomeni saranno piu’ diffusi e persistenti. Un miglioramento è atteso dalle ore centrali di sabato, con l’instaurarsi di venti di foehn nelle vallate occidentali che favoriranno un passaggio a condizioni più stabili e soleggiate. Bel tempo domenica con venti di foehn che soffieranno ancora nelle vallate occidentali.

– Attenzione alle strade gelate
Molte strade della Provincia di Torino presentano una patina di ghiaccio che i mezzi meccanici fanno fatica ad eliminare.
I mezzi della Provincia di Torino e le aziende che hanno in appalto lo sgombero neve stanno cercando di elimninare lo strato ghiacciato con il sale ma occorre comunque prestare molta attenzione soprattutto sulle strade collinari; sono già molti i mezzi usciti fuori strada.

– Temperature
Le temperatuire di oggi, secondo le previsioni, oscilleranno tra i -3 gradi di Cuneo, Asti e Verbania e 0 gradi di Torino per quanto riguarda i valori minimi. Le massime saranno tra 1 grado di Alessandria e 4 gradi di Torino.

– I Regolamenti di Polizia Urbana
Il Comune di Chivasso ha già ricordato con un comunicato le norme previste dai Regolamenti di Polizia Urbana in caso di nevicate.
Quando nevica lo sgombero della neve sui marciapiedi di edifici che si affacciano direttamente sulla via e sul fronte stradale spetta ai proprietari, locatori o concessionari. Alle Amministrazioni Comunali compete lo sgombero della neve dalle strade pubbliche e dai marciapiedi (nei tratti prospicienti gli edifici pubblici o di competenza comunale o dove non siano presenti edifici sul fronte stradale) e lo spargimento di sale, sabbia o sostanze antigelo sulle strade e sui passaggi pedonali in condizioni di freddo intenso e di gelo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/senza-categoria/neve-su-tutto-il-nord-ovest/14671