CICLISMO – Il prologo del Giro della Valle d’Aosta a Jasha Sutterlin

È Jasha Sutterlin, campione nazionale a cronometro, 21 anni di Friburgo, la prima maglia gialla del Giro della Valle d’Aosta 2013, la gara in programma fino a domenica  14 luglio, riservato alla categoria under 23. Il ragazzo della Thuringen ha chiuso al comando i due chilometri e 460 metri del prologo serale di Pont-Saint-Martin. 2’58”05 il tempo finale del corridore teutonico, che ha concluso la sua corsa con una media eccezionale di 50,111 chilometri all’ora. Dietro di lui, staccato di appena 81 centesimi, il compagno di squadra Maximilian Schachmann, mentre lo svizzero Adrien Chenaux ha concluso a 2 secondi e mezzo esatti dal vincitore (3’00”55).
Quarto il primo degli italiani, il corridore della Palazzago Diego Brasi (3’01”62), che correva con il dorsale numero 1 indossato, nel 2012, dal due volte vincitore del Giro della Valle Fabio Aru.

La tappa di oggi: Pont-Saint-Martin – La Magdeleine (155 km)
La prima tappa in linea del Giro della Valle 2013 parte ancora da Pont-Saint-Martin, dove il Petit Tour nacque nel 1962. I primi 120 km di gara non presentano particolari difficoltà: i passaggi ai GpM di terza categoria di Champerioux (km 21) e La Salle (km 75) non sono probanti, ma al secondo passaggio da Chambave inizierà la salita più difficile di giornata, il col San Pantaleon. In totale 16 km di ascesa, con pendenze mai impossibili ma senza veri e propri momenti per rifiatare. Una volta in cima la discesa verso Torgnon e Antey – sede del tappone del Giro 2012 – e ultime rampe di giornata (8 km totali) verso l’arrivo di La Magdeleine. Con il gruppo decisamente sgranato, quest’ultima salita potrebbe fare decisamente selezione.

Il percorso
8 luglio: Pont Saint Martin – Pont Saint Martin (cronoprologo serale a squadre)
10 luglio: Pont Saint Martin – La Magdeleine
11 luglio: Saint Vincent – Champorcher
12 luglio: Chatel – Chatel
13 luglio: Chatel – Morillon
14 luglio: Pré Saint Didier – Aosta

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/sport/ciclismo-il-prologo-del-giro-della-valle-daosta-a-jasha-sutterlin/25361