CICLISMO – Tappa e primato del Giro della Valle d’Aosta a Marc Christian Garby

Prime salite, caldo, pioggia battente all’arrivo e primi scossoni in classifica generale. La fuga di 38 uomini partita all’ottavo chilometro della Pont-Saint-Martin–La Magdeleine di ieri omeriggio, mercoledì 10 luglio, ha fatto le prime selezioni. Il danese Marc Christian Garby, partito al mattino nella fuga che ha caratterizzato la prima tappa in linea del Giro della Valle 2013, ha consumato uno ad uno i suoi compagni di fuga e sulle prime rampe del San Pantaleone ha salutato gli ultimi reduci e se ne è andato. La sua azione solitaria è stata disarmante, perchè il portacolori della General Store Imedlago ha continuato ad accumulare un leggero vantaggio sugli inseguitori  e sul gruppo dei favoriti ed è arrivato da solo sotto lo striscione d’arrivo. L’ultimo ad arrendersi è stato il belga della Lotto Belisol Louis Vervaeke, che aveva trenta secondi di ritardo ai piedi dell’ultima salita e che pagava invece 54 secondi all’arrivo. Terzo il primo degli italiani, e uno dei favoriti della vigilia, Davide Vilella della Colpack, attardato di 2’13.
Vilella è terzo anche nella nuova classifica generale completamente ridisegnata dopo la tappa odierna: nuova maglia gialla del Giro (e anche leader della classifica a punti e della graduatoria dei gran premi della montagna) con un tempo totale di 4h22’52 è il danese Garby: secondo a 43’ il belga Vervaeke, terzo Vilella a 2’00. Davide Formolo è quinto a 2’11, Manuel Senni della Colpack ottavo a 2’20. La maglia gialla del prologo di ieri Jasha Sutterling ha tagliato il traguardo con il gruppetto a 22’51 dal vincitore.
“Questa vittoria è dedicata a tutta la squadra – ha detto Garby all’arrivo – Al presidente, agli sponsor, ai tecnici e ai miei compagni di squadra perchè mi hanno dato questa grande possibilità e non vedevo l’ora di ripagarli con un risultato come quello di oggi.”
Oggi è in programma la Saint-Vincent – Champorcher (154 km).

Guarda gli altri articoli sul Giro della Valle d’Aosta pubblicati nella categoria Sport

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/sport/ciclismo-tappa-e-primato-del-giro-della-valle-daosta-a-marc-christian-garby/25396