RUGBY – L’Ivrea Rugby perde la vetta della classifica

San Mauro Rugby-Ivrea Rugby Club 17-00
Si conclude con una sconfitta il tris di trasferte dell’Ivrea Rugby che perde così anche la vetta della classifica a beneficio del Lainate vincente a Rozzano e dunque nuovamente avanti di 2 punti.
Una partita che già nei primi 15 minuti aveva  mostrato le difficoltà di un’Ivrea incapace di bloccare la spinta e l’aggressività dei locali entrati in campo a mille e decisi a sfruttare con il gioco di mischia le difficoltà del terreno molto pesante per il clima.
Avanti con un calcio dopo 5 minuti, il San Mauro ha allungato concludendo in meta una fase di gioco “rotto” a metà del primo tempo, dopo un periodo di pressione solo occasionalmente interrotto dai ragazzi ospiti. L’Ivrea ha provato a reagire ma quando si è presentata in avanti ha sempre sbagliato qualcosa vanificando in extremis un paio di buone occasioni da touche e da punizione ben dentro ai 22; sempre pericolose peraltro le repliche dei padroni di casa, bravi anche a bloccare i tentativi al largo degli eporediesi rese difficili dal campo pesante e dalla nevicata che non consentiva un buon controllo dell’ovale. Una sola volta i tre quarti dell’Ivrea hanno fatto il vuoto grazie ad una buona pressione difensiva, ma Valsecchi è stato bloccato a pochi metri dalla linea di meta.
Nel secondo tempo le condizioni climatiche hanno reso via via sempre più difficile giocare l’ovale e la partita si è sviluppata prevalentemente nella zona centrale del campo con tentativi da ambo le parti spesso conclusi con errori di handling. L’Ivrea ha lottato mettendo in campo anche forze fresche ma senza mai riuscire a dare veramente l’impressione di poter ribaltare l’andamento della gara.
Solo nel finale una serie di tocchi sfortunati dell’Ivrea, pur in fase offensiva, lanciava l’ala del San Mauro che chiudeva, con la seconda meta, anche la partita.
Ora l’Ivrea deve rapidamente recuperare la concentrazione e trovare gli aggiustamenti a quanto non ha funzionato per ritrovare la giusta via e non vanificare una finora splendida stagione.
Domenica partita casalinga contro il Cuneo, squadra sicuramente tenace e ben attrezzata nel pack, con cui sarà d’obbligo vincere per scongiurare la rimonta delle inseguitrici, domenica vittoriose.

Ivrea Rugby Club: Rosso, Guelpa (Gaida), Valsecchi, Giacopelli, Tola (Mondino, Di Giulio), Ghitalla, Rossini, Conrero, Strumia, Redolfi (Gianola), Giovannini, Milano G.(Milano L.), Lasaponara, Candellieri J., Romano. Bertoldo.
Allenatore: Domocos
Accompagnatore: Ghitalla P.

Classifica:
Lainate** 53, Ivrea** 51, Arkema Italia Rho** 44, Rivoli 41, Chicken* 39, San Mauro** 36, Acqui Terme** 32, Cuneo Pedona**** 25, Chieri* 4, Stade Valdotain**** –2.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/sport/rugby-livrea-rugby-perde-la-vetta-della-classifica/20767