Da luglio a novembre una “Provincia Incantata”

Fino al 4 novembre la Provincia di Torino, in collaborazione con la compagnia teatrale C.A.S.T. e con alcuni gruppi storici dell’Albo provinciale, contribuisce a valorizzare alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, grazie al progetto “Provincia incantata”, che prevede una serie di visite animate gratuite, che si terranno la domenica pomeriggio, fino a fine settembre dalle 16 alle 19, ad ottobre e novembre dalle 15 alle 18. Ogni visita si conclude con una degustazione di prodotti tipici locali.
I luoghi prescelti sono legati a vicende ed episodi tramandati dalla cultura popolare e dalla storia ufficiale. Grazie alla collaborazione artistica della compagnia C.A.S.T. di Torino, le visite guidate permettono ai visitatori un’immersione totale nello spirito del tempo e degli episodi rievocati, raccogliendo aneddoti e particolari propri della tradizione dei singoli luoghi. Ogni visita offrirà quindi l’occasione per conoscere la cultura e la storia, i manufatti e le opere d’arte di località in cui tutto è permeato da un’atmosfera di laboriosità ma anche di festa, di senso della misura ma anche di stupore. Gli animatori di C.A.S.T. cercheranno di proporre uno “stupore aggiunto”, perché con ogni visita si intreccerà lo sviluppo di una storia, il mistero che circonda l’esistenza di una vedova che non sa darsi pace per la scomparsa del marito (scomparso anche nel senso di letteralmente “sparito”); una vedova che soprattutto non riesce a consolarsi, in particolare, per la sparizione di un oggetto assai pregiato, opera proprio dal marito, un creativo del luogo. La regia del progetto è affidata a Davide Motto e Francesco Varano.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/torino-e-provincia/da-luglio-a-novembre-una-provincia-incantata/8053