L’Assessore Sacchetto annuncia la delibera per riaprire la caccia in Piemonte

L’assessore regionale alla Caccia Claudio Sacchetto ha annunciato, nel corso della terza Commissione (Agricoltura, Caccia e Pesca), che è pronta una delibera urgente che dovrebbe annullare in parte la sentenza del Tar che aveva sospeso il calendario venatorio piemontese per mancanza di piano faunistico venatorio, mancanza della giustificazione di non adeguamento al parere dell’Ispra (Istituto superiore per la rotezione e la ricerca ambientale) e mancanza della valutazione di incidenza per la rete Natura 2000.
La seduta della Commissione, presieduta dal consigliere regionale Gian Luca Vignale, prevedeva infatti la specifica comunicazione dell’assessore Sacchetto dopo la recente ordinanza del Tribunale amministrativo del Piemonte.
Secondo l’assessore Sacchetto la delibera regionale, intesa come strumento di autotutela, permetterà di aprire la caccia domenica per alcune specie, ovvero ungulati, fagiano, lepre e mini lepre. Tutte le altre partiranno dal primo di ottobre.
Mentre i gruppi di minoranza hanno criticato l’operato dell’assessore, ipotizzando nuove battaglie da parte delle associazioni ambientaliste contro le annunciate nuove scelte della Regione Piemonte, il dibattito svoltosi in Commissione ha evidenziato anche la posizione delle associazioni agricole, fortemente preoccupate che la possibilità di soppressione del calendario venatorio possa favorire la moltiplicazione delle specie faunistiche, con l’aumento dei danni alle colture agricole e quindi con forti ripercussioni anche per le finanze regionali chiamate a risarcire tali danni.
Poi ci sono gli interessi economici coinvolti:  istituti privati di caccia che hanno già pagato le tasse di concessione regionale, gli allevatori di selvaggina, le armerie e l’indotto, nonchè gli oltre 30 mila cacciatori piemontesi  che hanno già provveduto a pagare tasse ed assicurazione, come ha evidenziato il presidente Vignale.
L’annunciata delibera sarà adottata dalla Giunta nella seduta convocata per oggi pomeriggio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/torino-e-provincia/lassessore-sacchetto-annuncia-la-delibera-per-riaprire-la-caccia-in-piemonte/8822