L’impegno di Tentoni per superare l’emergenza idrica

Il problema dell’emergenza idrica in Canavese è stato al centro di una serie di incontri e di colloqui che il Consigliere regionale Roberto Tentoni del Gruppo Progett’Azione ha avuto con gli Assessori regionali all’Ambiente Roberto Ravello, all’Agricoltura Claudio Sacchetto e con il direttore regionale dell’Ambiente Salvatore De Giorgio. «Con loro – spiega il Consigliere Tentoni – abbiamo valutato le iniziative che si possono adottare a livello regionale per fronteggiare l’emergenza, impegnandoci a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione. Tentoni ha anche avuto un colloquio con il Presidente di Iren Energia Walter Ceresa. «Gli ho chiesto – ha chiarito Tentoni – di valutare la possibilità di rilasciare una maggior quantità d’acqua dagli invasi a monti dell’Orco e del Soana: con 4 m³ al secondo in 15 giorni si otterrebbe una disponibilità irrigua di 5.184.000 m³ , su una capienza totale degli invasi di circa 80 milioni di m³. Ciò consentirebbe all’agricoltura canavesana di poter superare la fase più critica.» L’ingegner Ceresa ha assicurato a Tentoni il suo interessamento fattivo al problema evidenziato.
«Tutto questo – aggiunge Tentoni – è orientato a superare l’emergenza. Per il futuro credo che nella fase di rinnovo della concessione a Iren Energia, che si dovrebbe concludere nell’arco di un anno, occorra prestare la massima attenzione per garantire una portata minima per l’uso irriguo: a questo riguardo nella nuova concessione dovrà esserci un impegno preciso. Nei prossimi giorni – conclude Tentoni – continueremo a seguire l’evoluzione della situazione, per fornire una risposta adeguata alle legittime istanze del mondo agricolo.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/torino-e-provincia/limpegno-di-tentoni-per-superare-lemergenza-idrica/5824