Visite guidate al Castello Gamba

L’Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che al Castello Gamba di Châtillon, nuova realtà museale dedicata all’arte moderna e contemporanea, sono iniziate le visite guidate per adulti. Nello specifico sono state ideate due viste guidate alla collezione e una alla mostra temporanea di Italo Mus.
Le attività di valorizzazione proposte nascono dalla convinzione dell’importanza dei beni culturali nella formazione della propria identità, civica ed individuale, e si pongono l’obiettivo di avvicinare tutti i pubblici (adulti, giovani, famiglie con bambini) all’arte moderna e contemporanea, sperimentando nuovi percorsi di apprendimento.
«L’apertura al pubblico del castello – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – e il suo inserimento definitivo nel circuito dei beni culturali della Valle d’Aosta ha aggiunto un importante tassello all’offerta culturale della nostra regione. Con l’ampia e articolata proposta di attività di valorizzazione il nuovo museo si rivolge a tutti i target: pubblico adulto, famiglie con bambini, giovani, scuole di ogni ordine e grado, i quali attraverso visite guidate, attività didattiche e laboratoriali, ed eventi culturali, potranno ognuno fare la propria esperienza con l’arte in modo appassionante, coinvolgente e al tempo stesso educativo.»
Il pubblico ha dimostrato di apprezzare questa nuova realtà museale che ha fatto registrare, nei primi 20 giorni di apertura, un totale di 1960 visitatori, di cui circa 620 presenti all’inaugurazione.
«Gli ottimi risultati conseguiti – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – testimoniano il grande interesse dei cittadini e dei turisti per iniziative culturali e nelle azioni di Restitution finalizzate a restituire alla comunità il patrimonio culturale nel quale l’Assessorato crede fortemente. Tali risultati fanno percepire il grande potenziale che il turismo culturale e la valorizzazione dei beni culturali, rappresentano per la nostra regione e ci incoraggiano a lavorare per sviluppare sempre nuove proposte con l’obiettivo di creare sul territorio le ricadute economiche che da esso ne derivano.»
Queste le visite guidate organizzate per adulti:
Il Castello Gamba. Storia di una collezione o di un collezionismo in Valle d’Aosta è una visita guidata alla scoperta della collezione di arte moderna e contemporanea ospitata nel Castello Gamba, nel corso della quale sono esaminati i principali aspetti del percorso espositivo e le opere di maggiore rilievo. Particolare rilievo viene inoltre dato alle opere d’arte appositamente realizzate per la Regione autonoma Valle d’Aosta e al formarsi, nel corso del tempo, di questa collezione d’arte fin dalla sua origine destinata alla fruizione pubblica.
Orario visite: martedì alle ore 15.30 (in lingua francese), giovedì e venerdì alle ore 16.00, sabato e domenica alle ore 10.45.
Novecento: alla scoperta della collezione regionale di arte moderna e contemporanea è invece interamente dedicata all’arte italiana del Novecento, parte saliente del percorso espositivo del Castello Gamba. Nel corso della visita guidata sono esaminati i principali movimenti artistici che hanno caratterizzato il XX secolo: dai grandi maestri novecenteschi della pittura e della scultura, quali De Pisis, Casorati, Martini, Mastroianni e Arnaldo e Giò Pomodoro, alla correnti che dagli anni ’60 ad oggi hanno influenzato il mondo dell’arte quali la Pop art, la Transavanguardia, l’Astrattismo e l’Informale, la Poesia Visiva.
Orario visite: lunedì, martedì, sabato e domenica alle ore 14.00, domenica alle ore 12.00 (in lingua francese).
Infine la visita alla temporanea Italo Mus (1892-1967), nelle collezioni della Regione autonoma Valle d’Aosta, prima mostra ospitata degli spazi destinati alle attività espositive del Castello Gamba. La selezione delle 40 opere esemplificative del percorso evolutivo dell’artista, racconta della quotidianità montanara, che ha consolidato l’immagine di una valle d’Aosta strettamente legata al mondo rurale, ma anche di nuovi soggetti e nuove sperimentazioni cromatiche che hanno caratterizzato l’opera di Mus negli anni ’40 e ’50.
Orario visite: giovedì alle ore 14.30 (in lingua francese), venerdì alle ore 14.30, sabato alle ore 9.30.
Tutte le viste hanno una durata di 1 ora, non necessitano prenotazione e hanno un costo di 8,00 euro per gli adulti.
Inoltre, a partire dal 2 dicembre 2012, verranno organizzate nuove attività per famiglie e per bambini.
Fino al 30 novembre 2012, il biglietto d’ingresso al Castello Gamba per i residenti in Valle d’Aosta sarà a tariffa ridotta 3,00 Euro.
Per informazioni: Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon – info.castellogamba@regione.vda.it tel. 0166 563252 www.castellogamba.vda.it – Orari: ottobre-marzo 9.30-13.00 / 14.00-17.30, chiuso mercoledì

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/valle-daosta/visite-guidate-al-castello-gamba/13643