Allerta Meteo: il piano operativo di Ivrea

Allerta Meteo il piano operativo di IvreaIVREA – In considerazione dell’allerta meteo che prevede precipitazioni nevose anche sul territorio comunale fino alle ore 22 di oggi, venerdì 1 febbraio, da ieri mattina il comune di Ivrea sta operando, a livello preventivo, con i mezzi spargisale su tutta la rete viaria cittadina compresi i marciapiedi, i parcheggi, le aree scolastiche e le aree mercatali.
Tutti i plessi scolastici sono stati dotati di sacchi di sale in modo da garantire gli accessi interni in sicurezza. Allertati, si sono resi disponibili anche i volontari della Protezione Civile sezione Alpini di Ivrea per intervenire, in caso di necessità, nello sgombero dei marciapiedi cittadini. È attivo anche un servizio di monitoraggio “h 24”.
Lo sgombero della neve da parte dei mezzi riguarda tutte le strade comunali e per essere efficace viene effettuato quando l’altezza del manto nevoso raggiunge i 5 centimetri.
I mezzi disponibili sono 23 e possono essere monitorati anche in remoto tramite gps per verificare i percorsi del programma operativo.
Durante le precipitazioni nevose tutti gli automezzi impiegati per lo sgombero neve effettueranno sia di giorno che di notte i percorsi assegnati, in modo da garantire il più possibile la sicurezza stradale e pedonale.
Se dovessero esserci nevicate in mattinata, lo sgombero della neve proseguirà tenendo conto del traffico cittadino.
Occorre tenere presente che quando nevica il Comune attiva il Piano Operativo Neve che, per essere più efficace, ha bisogno di una fattiva collaborazione dell’intera cittadinanza.
Si consiglia pertanto l’uso delle autovetture in caso di necessità e solo se dotate di pneumatici antineve o di catene. Si prega, inoltre, di agevolare il più possibile il passaggio dei mezzi spargisale e sgombero neve.
È compito del privato cittadino, inoltre, garantire la pulizia del proprio passo carraio e delle aree private ad uso pubblico, compresi i marciapiedi condominiali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/allerta-meteo-il-piano-operativo-di-ivrea/46564