Chiusi per amianto alcuni locali dell’Agenzia delle Entrate di Ivrea

IVREA – Con un atto di diffida notificato alla proprietà dello stabile e all’Agenzia delle Entrate, è stata disposta dall’Asl To4 l’immediata messa in sicurezza di alcune aree presenti al piano terra della sede di Ivrea dell’Agenzia delle Entrate in via San Nazario 10 a Ivrea.
Nel corso di un sopralluogo, i tecnici dell’Arpa hanno rilevato la presenza di materiale contenente amianto nella stanza 6 e nel corridoio vicino ai distributori automatici di acqua e caffè dove il personale effettua la pausa. Le aree sono state vietate al transito e alla permanenza sia del personale che dell’utenza.
La Cisl Fp e la Flp avevano già fatto presente il caso all’amministrazione e segnalato con un esposto particolareggiato all’Arpa regionale la necessità di intervenire con urgenza.
«È forse la prima volta che in un ufficio pubblico  – spiegano Giancarlo Bergaglia della Cisl Funzione Pubblica e Michele Martino della Flp – esplode in modo così evidente un caso amianto. La battaglia che come sigle sindacali conduciamo da tempo per tutelare la salute dei lavoratori dell’ufficio comincia finalmente a produrre risultati significativi. Ci stiamo comunque attivando per assicurare la più ampia tutela legale e sanitaria ai colleghi dell’Agenzia delle Entrate di Ivrea.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/chiusi-per-amianto-alcuni-locali-dellagenzia-delle-entrate-di-ivrea/24101