Difficile intervento dell’elisoccorso e del Soccorso Alpino in Valle Gesso

Difficile intervento dell'elisoccorso e del Soccorso Alpino in Valle GessoComplesso intervento di soccorso nel pomeriggio alla Catena delle Guide, frequentata parete di arrampicata nel gruppo dell’Argentera in Valle Gesso, in provincia di Cuneo. Una scalatrice di 35 anni residente a Saluzzo è precipitata riportando un trauma cranico e ad un arto inferiore e restando bloccata col compagno di cordata in parete.
È intervenuta l’eliambulanza 118 di base a Cuneo-Levaldigi che ha avuto bisogno del supporto di una squadra elitrasportata sul posto per collaborare con il medico del 118 nelle delicate operazioni di imbarellamento in quella tipologia di ambiente. I tecnici e il medico sono stati verricellati in vetta da dove si sono calati in corda doppia per raggiungere l’infortunata. Hanno poi proceduto mettendo in sicurezza la cordata e stabilizzando la paziente. Successivamente l’infortunata in barella è stata verricellata a bordo dell’elicottero e condotta all’ospedale in codice giallo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/difficile-intervento-dellelisoccorso-e-del-soccorso-alpino-in-valle-gesso/43964