Un cassonetto e caricatori di mitraglietta nel Lago Sirio

Il Circolo subacqueo Futura Sub di Ivrea  intervenuto questa domenica al lago Sirio per una delle sue operazioni di pulizia del lago. Ad eseguire l’intervento sono stati i subacquei Luca Bono, Marco De Luca, Giancarlo Bagnasacco e Davide Casaleggio.  Questa volta l’obiettivo era un cassonetto di ferro della spazzatura che è rimasto svariati anni sul fondo del lago pieno ancora dei suoi sacchi della spazzatura. Per sollevare il cassonetto è stato necessario utilizzare un pallone di sollevamento subacqueo di 250 litri che ha permesso di staccare dal fondo il cassonetto e renderlo galleggiante, seppur appeso al pallone. Questo ha permesso di spostare pallone e cassonetto vicino a riva. Grazie a un imprenditore di Montalto Dora, Ferdinando Gastaldo, è stato possibile sollevare il cassonetto dal bordo acqua fino alla strada tramite un braccio meccanico.
Assieme al cassonetto, obiettivo della giornata di recupero, è stato trovato anche un bidone, anch’esso recuperato. Nell’ultimo tratto di recupero della spazzatura subacquea è stato trovato anche un sacco pieno di munizioni e con caricatori da mitraglia consegnati alla polizia che è intervenuta sul posto.
Le attività di pulizia dei laghi del Canavese da parte dei ragazzi del circolo subacqueo Futura Sub di Ivrea fanno parte della loro partecipazione alla protezione civile a livello nazionale. Il gruppo di Ivrea è infatti un nucleo del gruppo nazionale di Protezione Civile della FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee). I subacquei di Ivrea sono infatti stati chiamati per il terremoto dell’Aquila nel 2009, per il nubifragio in Liguria del 2011, allertati per l’incidente della Costa Concordia nel 2012 e ogni anno partecipano attivamente alle esercitazioni nazionali organizzate in tutta Italia tra le quali una è stata organizzata proprio ad Ivrea nel 2010 e l’ultima, un’esercitazione di protezione civile internazionale, a Salerno il mese scorso. Il gruppo Futura Sub di Ivrea si ritrova in piscina comunale ogni mercoledì e venerdì alle 19.30 per accogliere nuovi volontari.
Per info: www.futurasub.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/un-cassonetto-e-caricatori-di-mitraglietta-nel-lago-sirio/28896