Usurai prestavano denaro ottenuto con il traffico di stupefacenti, 17 arresti dei carabinieri

Usurai prestavano denaro ottenuto con il traffico di stupefacenti, 17 arresti dei carabinieriDall’alba, a Torino e nell’hinterland torinese, oltre 100 Carabinieri del Comando Provinciale di Torino hanno eseguito 17 misure cautelari in carcere, emesse dal GIP del Tribunale di Ivrea su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in usura, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacente, porto abusivo d’arma da fuoco, riciclaggio e traffico internazionale di autovetture rubate.
L’indagine dei militari dell’Arma nasce dopo il suicidio di una vittima che non riusciva a pagare debiti con tassi d’interesse pari al 94%. Le immediate investigazioni hanno consentito di identificare due usurai e di individuare una complessa attività criminale che coinvolgeva altri complici per lo spaccio di cocaina a Settimo Torinese, alcuni dei quali vicini a esponenti di una “locale” di ‘ndrangheta. Scoperti anche episodi di ricettazione e riciclaggio di auto di lusso destinate al mercato estero (Finlandia, Francia e Ungheria).
Nel corso delle indagini, durate quasi 2 anni, sono stati sequestrati oltre 1 kg. tra hashish, marijuana e cocaina, nonché 35mila euro in contanti e una pistola 7,65, poi risultata oggetto di furto. “Le investigazioni hanno evidenziato – come ha dichiarato il Comandante provinciale dei Carabinieri di Torino, Francesco Rizzo – una stretta interconnessione tra l’attività di usura e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Infatti i proventi del mercato della droga venivano a volte reinvestiti per prestare denaro a tassi illeciti e, viceversa, i guadagni di usura utilizzati anche per l’acquisto di nuovo stupefacente”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/usurai-prestavano-denaro-ottenuto-con-il-traffico-di-stupefacenti-17-arresti-dei-carabinieri/53735