Il Gran Tour ad Cuorgnè e Alpette

CUORGNÈ/ALPETTE – Domenica 25 agosto ha avuto luogo la seconda gita ad Alpette, dopo quella già avvenuta il 7 luglio organizzata da Gran Tour, un progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico-culturale del Piemonte. Nato nel 2008 propone ogni anno, da maggio a novembre, oltre 100 percorsi guidati a piedi e in bus: è un progetto promosso e sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
La giornata era dedicata ai tesori di Alpette: prima però di arrivare, il bus della Gran Tour ha fatto tappa a Cuorgnè: grazie all’amministrazione comunale ed alla Pro Loco, è stato effettuato una breve visita alla via medioevale dedicata a Re Arduino. La giornata è proseguita ad Alpette: i partecipanti hanno potuto visitare l’Ecomuseo del Rame, certificato Herity, la chiesa parrocchiale e, dopo il pranzo consumato nel padiglione gastronomico della Pro Loco, il planetario e l’osservatorio astronomico, con le interessanti spiegazioni dell’ing. Sabino Saracino, membro dell’associazione Amici del Polo Astronomico.
Sicuramente la collaborazione fra le amministrazioni comunali di Cuorgnè e Alpette è stata proficua e tutti i partecipanti sono stati assai contenti.
L’amministrazione di Alpette sottolinea come «spesso da piccole cose possano svilupparsi nuove opportunità per il nostro territorio che evidentemente ha tante cose da far scoprire a chi arriva da fuori e che spesso noi non siamo in grado di valorizzare al meglio: è giunto il momento di farlo.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/il-gran-tour-ad-cuorgne-e-alpette/26801