Progetto di prevenzione sul torrente Gallenca

CUORGNE’ – Continuano le iniziative di prevenzione dell’amministrazione Pezzetto, che hanno come oggetto i corsi d’acqua.
E’ stato predisposto uno specifico studio d’intervento per la prevenzione del rischio e il ripristino della sicurezza in specifici punti del torrente Gallenca. Un progetto preliminare che è stato trasmesso alla Regione Piemonte – Settore Regionale Pianificazione Difesa del Suolo, Difesa Assetto Idrogeologico e Diche, ai fini dell’inserimento dell’intervento nei programmai di finanziamento per il reperimento delle necessarie risorse economiche.
“Come amministrazione continuiamo a ritenere che fare prevenzione sia la formula giusta: sia per tutelare al meglio l’incolumità delle persone e delle cose, sia perché, come ci dimostrano con sempre maggior frequenza le drammatiche situazioni che colpiscono diverse zone del nostro Paese, è di molto superiore il costo dell’intervento dopo, piuttosto che prima” sottolinea il Sindaco Beppe Pezzetto. “Per quel che concerne i torrenti, nell’ambito del progetto “Cuorgnè + Sicura” abbiamo fatto diversi importanti azioni in questi 3 anni, sia sull’ Orco che sul Gallenca ed altri ne faremo. Quello in oggetto che abbiamo presentato in Regione è un progetto importante, anche dal punto di vista economico: si parla di 505.000 euro, per interventi di sistemazione e prevenzione del rischio del torrente Gallenca e realizzazione difese spondali a protezione abitati esistenti, ringrazio il nostro ufficio Tecnico, sempre pronto a cogliere le diverse opportunità, adesso non ci resta che sperare che il progetto venga valutato positivamente e quindi finanziato.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/progetto-di-prevenzione-sul-torrente-gallenca/34188