Sabato 22 giugno 14° Concerto in Piazza a Tavagnasco

TAVAGNASCO – Prologo del grande raduno di cori canavesani previsto per il giorno successivo, domenica 23 giugno, il 14° Concerto in Piazza 2013 porta, sabato 22 giugno, la Società Filarmonica Vittoria Tavagnasco 1896 diretta dal Maestro Federico Sardino e la Società Filarmonica “La Novella” di Caselle Torinese diretta dal Maestro Flavio Bar per un concerto nella Piazza situata tra via IV Novembre e Via Quassolo.

L’Associazione Società Filarmonica La Novella di Caselle Torinese ha come fine la promozione e la diffusione della cultura musicale bandistica in particolare fra i giovani. In quest’ottica rientrano l’organizzazione di concerti, la presenza musicale a manifestazioni civili, religiose, patriottiche, sociali e folkloristiche; inoltre organizza corsi di orientamento musicale aperte a tutti (a partire dagli 8 anni di età) per lo studio e il perfezionamento di strumenti a fiato (ance e ottoni) e a percussione.
La Società Filarmonica Vittoria di Tavagnasco nasce nel 1896, ma già dal 1893 i primi musici fondatori si riunivano in un piccolo locale messo a disposizione da qualche privato. Tra il 1907 e il 1908, gli stessi fondatori costruirono l’attuale sede in via Santa Cecilia. La Filarmonica svolge da sempre i tradizionali servizi richiesti dall’Amministrazione Comunale e dai privati. Nell’ultimo decennio ha allargato i propri orizzonti musicali svolgendo un’intensa attività concertistica. Nel 2003 ha preso parte ad una rappresentazione teatrale “Le Sirene del Po” con Alzek Misheff e il suo “The Swimmers Quintet” presso il Teatro Municipale di Casale. Il 2005 è coronato dalla vittoria del I° Concorso Internazionale Valle d’Aosta per bande musicali tenutorsi a S.Vincent nel mese di settembre sotto la direzione del prof. Eddy Musatti. Il repertorio della Filarmonica comprende le tradizionali marce, trascrizione di musica operistica italiana, musica originale per fiati, concerti solistici, colonne sonore, jazz e musica contemporanea. Da gennaio 2012 la Filarmonica è stata affidata al maestro Federico Saldino che con il suo entusiasmo e grande capacità ha portato nuovi stimoli e voglia di fare musica all’interno della stessa per poter proseguire al meglio l’attività.
Nel corso della serata si potrà effettuare l’iscrizione per diventare sostenitore della Società Filarmonica “Vittoria” Tavagnasco 1896. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la Palestra Comunale in località Verney.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/sabato-22-giugno-14-concerto-in-piazza-a-tavagnasco/24605