A Cuceglio un ottimo Carnevale

A Cuceglio un ottimo Carnevale 1CUCEGLIO – Mauro Costa Zana e Palmira Antoniciello sono stati Barba Giogiu ed Erbaluce, i personaggi che hanno animato il Carnevale 2019 a Cuceglio. Una coppia molto attiva nella vita sociale di Cuceglio, da sempre in aiuto alla Pro Loco, alla Società Filarmonica (Palmira è vice Presidente e suona i piatti, Mauro suona la tromba) e sempre presenti durante la varie iniziative del paese. Palmira è figlia dei compianti Gerardo e Nella Antoniciello, una coppia che per Cuceglio ha dato moltissimo, dal Santuario dell’Addolorata al gruppo dei fagiolai e che troppo presto è venuta a mancare.
Palmira fa anche la parrucchiera a Cuceglio; Mauro, invece, proviene dalla famiglia che a Cuceglio è chiamata “Dal Parfet” e mamma Maddalena era la parrucchiera del paese.
Come da tradizione, i personaggi sono stati accompagnati dai Rubiun e dalle Barbatelle:
per il Cantone Riva: Bianco Sonia e Bernabovi Laura
per il Cantone Gui: Tutuianu Valentin e Matei Patrizia
per il Cantone Cascine: Sagaria Marlene e Giachetto Mena Edoardo
A Cuceglio un ottimo Carnevale 2Un Carnevale iniziato con la presentazione ufficiale dei personaggi presso il Palazzo Comunale, alla presenza del vice Sindaco Rita Ferrarotti e della Presidente della Pro Loco, Giulia Gorgone, nella serata di giovedì 21. La serata è poi proseguita al padiglione con l’apericena e la musica di Ico Dj.
Nella giornata di venerdì, Erbaluce e Barba Giogiu hanno fatto visita ai bambini della scuola primaria di Cuceglio e li hanno accompagnati a far visita ai fagiolai che erano intenti a preparare la quajette da distribuire la domenica. In serata la cena con polenta e merluzzo e poi le danze con l’Orchestra I Kiss.
Sabato 23 Febbraio, nel pomeriggio, con l’animazione di Trilli, si è tenuto il Carnevale dei bambini ed in serata, la festa è proseguita con la bagna cuda e la musica della Disco Mobile Energia. Premiati i gruppi mascherati più belli.
Domenica, alle 11,30 la benedizione e la distribuzione dei buonissimi Faseuj e Quajette, talmente buoni, che durante la distribuzione qualcuno ha detto “dovrebbero farli patrimoni dell’Unesco”.
E’ poi seguito il pranzo e nel pomeriggio la sfilata per le vie del paese, sempre con l’accompagnamento della Società Filarmonica Cucegliese “La Fratellanza”. Al termine il tradizionale “rogo del babacio”.
La festa si è chiusa in serata con la cena ed i balli latini americani in compagnia d Radio Gran Paradiso e con l’esibizione di Zumba di “Cinzia e le Zumba Loca”.
La Pro Loco di Cuceglio adesso si avvicina già ai prossimi eventi, perchè quest’anno Cuceglio festeggi 1000 anni di vita e quindi presto sarà reso noto il calendario completo delle manifestazioni.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-cuceglio-un-ottimo-carnevale/46912