Cuceglio: 16mila euro di oneri di urbanizzazione in più

CUCEGLIO – Situazione di cassa positiva e parere favorevole del Revisore dei Conti in tema di “Equilibri di Bilancio” al comune di Cuceglio che presenta un avanzo di amministrazione pari a 12.108,65 euro. Un Consiglio Comunale lampo quello di ieri sera con tre punti all’ordine del giorno ed una variazione di bilancio relativa ad alcuni lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e di risistemazione viaria cittadina. «Siccome abbiamo incassato maggiori oneri di urbanizzazione – ha sottolineato il Sindaco Sergio Pilotto – abbiamo incrementato il capitolo relativo alla viabilità stradale (passato da 5 a 9mila euro grazie ad un contributo regionale concesso nel 2011) ed al mantenimento delle aree verdi (7 mila euro), che prevede interventi di potatura per la messa in sicurezza di piante d’alto fusto.» Tra le annotazioni anche quella relativa alla segnaletica nel parcheggio del Comune che verrà modificata con l’obbligo per le auto di entrare dagli ingressi laterali e uscire da quello centrale.
E a breve ci sarà un altro Consiglio Comunale. «Stiamo valutando se applicare la Tares come ultima rata per quanto riguarda la raccolta rifiuti o mantenere la Tarsu, in attesa delle nuove normative.» Già perché se la Tares ha sostituito Tia e Tarsu, in attesa che nasca il “Trise” o Tributo sui servizi (che ingloba Imu e Tares), nel campo dei rifiuti vige il caos più totale. Ecco dunque che a pochi giorni di distanza da quelle riunioni indette dal Comune di Ivrea per spiegare a cittadini, industriali, commercianti pro e contro introdotti dalla Tares, si è già arrivati ad una ulteriore svolta, se si pensa al Trise, che composto da Tasi e Tari (il primo a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili del Comune; il secondo interesserà invece il volume di rifiuti prodotto), verrà istituito in tutti i comuni del territorio nazionale. Spetterà ai Comuni la disciplina tariffaria della Tari.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cuceglio-16mila-euro-di-oneri-di-urbanizzazione-in-piu/28310