Iniziati i lavori per la nuova sede degli Uffici Giudiziari

IVREA – Sono iniziati i lavori di adeguamento e allestimento degli spazi, esterni e interni, dell’edificio del Parco Dora Baltea dove troveranno presto sede gli uffici della Procura della Repubblica e successivamente del Tribunale di Ivrea.
Prima del  trasferimento da Palazzo Giusiana si rendono infatti necessari, proprio per la particolare funzione, specifici lavori finalizzati all’uso e alle esigenze degli Uffici Giudiziari.
I lavori di adeguamento saranno sostenuti dalla proprietà dell’immobile che si occuperà anche della riqualificazione dell’area alle spalle del palazzo che diventerà una zona verde a disposizione dei cittadini. Così per la realizzazione del parcheggio di servizio.
Il comune affitterà i locali ad un costo convenuto di 6 euro al metro quadrato per un totale di 700mila euro all’anno che saranno rimborsati al 70% dal Ministero.
«Ivrea, città di 24mila abitanti, si fa così carico di un servizio garantito ad un bacino di circa 500mila cittadini» ha detto il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa, che ha ricordato come con la nuova geografia della giustizia in Piemonte quello di Ivrea sarà il secondo Tribunale regionale.
Anche se il Procuratore Giuseppe Ferrando non ha mancato di sottolineare come, quanto ad organico, sia il penultimo del Piemonte.
I primi lavori saranno dedicati alla parte della struttura che ospiterà la Procura a causa degli attuali spazi stretti e dei problemi di sicurezza presenti a Palazzo Giusiana. Lavori che termineranno entro la fine dell’anno per poi procedere con il trasferimento degli uffici. Per il Tribunale si dovrà ancora attendere la definizione della procedura d’asta per l’acquisizione di alcuni spazi.
«Un progetto partito da lontano. Se ne parlava già nel 2009» ha ricordato il Presidente del Tribunale di Ivrea, Carlomaria Garbellotto. Poi si è discusso della soppressione di alcuni Uffici Giudiziari «ma non è mai venuta meno la determinazione ad andare avanti.»
La presentazione è il terzo momento importante nel giro di due settimane per la città di Ivrea, dopo l’avvio dei lavori per il nuovo Poliambulatorio e l’inaugurazione del ponte Passerella.
Infine è ancora presto per parlare del futuro di Palazzo Giusiana, anche se per il Sindaco alcuni spazi potrebbero essere messi a disposizione della Provincia  per l’ampliamento del Liceo Classico Botta.
Mario Damasio

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/iniziati-i-lavori-per-la-nuova-sede-degli-uffici-giudiziari/28279