Elezioni a Ivrea: Socialisti e Moderati insieme in un’unica lista

IVREA – «È una novità rispetto alle aspettative  della campagna elettorale.»
Luigi Ricca racconta così l’accordo di programma raggiunto dai Socialisti e dai Moderati per la presentazione di una lista elettorale comune alle amministrative di Ivrea.
«Abbiamo trovato molte affinità nei nostri programmi» dice Ricca. «Siamo due identità che si assomigliano e si completano amalgamando i due pensieri» gli fa eco il segretario dei Moderati di Ivrea Massimiliano De Stefano. «Il nostro scopo è ora cercare di amalgamare ancor di più le nostre idee per la città.»
Socialisti e Moderati o Moderati e Socialisti appoggeranno nella coalizione di centri sinistra il candidato Sindaco Carlo Della Pepa che proprio questa sera incontrerà i partiti della coalizione pronti a sostenerlo: PD, Socialisti-Moderati, Sel e Rifondazione.
Lo stesso sindaco uscente presenterà un programma che dovrà essere la sintesi dei punti che i partiti gli hanno sottoposto e con un titolo che dovrebbe riassumere le varie sensibilità politiche: “Ivrea al centro del nostro futuro”.
«La nostra presenza sarà anche importante per proporre un punto di visione programmatica riformista meno radicale rispetto ad altre posizioni della coalizione»
Ci sono poi valutazioni di opportunità politica: il prossimo consiglio Comunale non vedrà più eletti 21 consiglieri più il Sindaco, ma solamente 16. «Per questo motivo è importante che due forze politiche si uniscano per dare maggiore peso al risultato elettorale.» E l’ambizione di Ricca e De Stefano è quella di eleggere almeno due Consiglieri comunali.
Tra i nomi che circolano ci sono Gianluca Povolo e Giovanna Strobbia per i Socialisti, lo stesso De Stefano, Franco Pizziconi, Pamela Anile, Erika Baccaro e Dario Mitola per i Moderati.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/elezioni-a-ivrea-socialisti-e-moderati-insieme-in-ununica-lista/21548