“La Montagna che vorrei”, terre Alte in dialogo ad Alpette

ALPETTE – Oggi come mai prima, in una fase politica ed economica che cerca identità e risposte, i territori montani si interrogano sul loro presente e sul futuro, interpretando difficoltà e criticità degli ultimi cinquant’anni. E’ necessario ascoltare bisogni, proposte e sogni dei cittadini. Un compito alto per chi ha responsabilità pubbliche, come sindaci e amministratori comunali, ma anche associazioni e parrocchie, Pro Loco e imprese, veri animatori e protagonisti nel sostenere il tessuto sociale delle comunità alpine. Il Piemonte mette il dialogo al centro della Politica per la montagna, nata proprio nella nostra Regione nell’immediato dopoguerra. Si parte da Alpette,  sabato 28 settembre, alle ore 15 con l’incontro “La Montagna che vorrei. Terre Alte in dialogo”, un appuntamento per ascoltare, proporre.
Il programma
– Ore 15.15: Ritrovo davanti al campo sportivo di Alpette
– Ore 15.30: Inaugurazione del Punto Smat (fontana leggera di acqua pubblica)
– Ore 16.00: Nella Sala Consigliare del Municipio, tavola rotonda “La Montagna che vorrei”
Intervengono:
Gian Luca Vignale, assessore regionale all’Economia montana: “Le sfide della Regione Piemonte per il nuovo
sviluppo delle Alpi”
Silvio Varetto, sindaco di Alpette e presidente dell’Unione montana dei Comuni del Gran Paradiso: “La passione che muove il territorio. Progetti di crescita per la montagna in Paradiso”
Giuseppe Dematteis, presidente Associazione Dislivelli: “Questione di orizzonti: insieme per capire dove vogliamo andare”
Massimo Crotti, docente di Architettura al Politecnico di Torino: “Modelli di una architettura alpina veicolo di nuovi insediamenti”
Mauro Piazzi, pianificatore forestale: “Perché la gestione dei boschi è il perno della nostra green economy”
Guido Novaria, giornalista La Stampa: “Comunicare la montagna: orizzonti di marketing”
Giacomo Lombardo, sindaco di Ostana (CN) e Danilo Breusa, sindaco di Pomaretto: “Esperienze di comunità a confronto”
Modera Marco Bussone, Uncem Piemonte
– Ore 17.30: Visita al Polo Astronomico di Alpette, osservazioni delle Costellazioni, e visita all’Ecomuseo del Rame

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-montagna-che-vorrei-terre-alte-in-dialogo-ad-alpette/27642