“Pittori per la pace” in mostra a Ceresole

CERESOLE REALE – Il Comune di Ceresole Reale ospita la mostra nella sede del proprio Centro Visitatori per promuovere il grande patrimonio d’arte che la collezione “Pittori per la Pace” rappresenta e per diffondere il messaggio di pace che i pittori comunicano attraverso le loro opere.
La collezione nasce dall’idea del Comune di Torre Canavese, in collaborazione con la galleria d’Arte d’Antiquariato Datrino, di invitare artisti di ogni nazione per dipingere soggetti e temi che riflettessero gli usi, i costumi e le tradizioni delle loro genti e che potessero poi essere esposti nelle strade di Torre Canavese.
La mostra sarà inaugurata sabato 27 luglio presso il salone delle feste dell’ex Grand Hotel – Località Prese Ceresole Reale e resterà aperta ai visitatori fino al 24 agosto.
Parte della collezione resterà esposta presso la Pinacoteca Raissa Gorbaciova di Torre Canavese dove è possibile visitare la mostra tutto l’anno.
Le opere esposte in mostra e affisse lungo le vie di Torre Canavese sono state eseguite da artisti provenienti dalle 15 ex Repubbliche che costituivano l’unione delle Repubbliche Sovietiche (Bielorussia, Arzeibaijan, Georgia, Kazachistan, Turcmenistan, Armenia, Kirghisistan, Ucraina, Moldavia, Estonia, Lettonia, Lituania, Uzbekistan), oltre a Cina, Germania, Sud Africa, Francia, Siria, Iran, Palestina, Israele, Giordania. A queste si aggiungono quelle eseguite dagli artisti canavesani, dai Maestri di Torino, dagli Allievi delle Accademie delle Belle Arti di Roma, Firenze, Napoli e Milano.
Ogni artista ha donato al Comune di Torre 2 opere che oggi costituiscono la ricca Pinacoteca intitolata a Raissa Gorbaciova composta da 400 opere e inaugurata nel 2003 alla presenza del presidente Michail Gorbaciov.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/pittori-per-la-pace-in-mostra-a-ceresole/25746