“Il cammino di Marcella” fa tappa a Ivrea e Caluso

IVREA/CALUSO – Farà tappa anche a  Ivrea e Caluso “Il Cammino di Marcella”, progetto approvato e finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando regionale (FSE) per la “diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro”.
L’appuntamento, aperto al pubblico, è in programma martedì 23 luglio, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ivrea e mercoledì 24 luglio, alle ore 18.00, presso la Sala Biblioteca della
nuova Scuola Media di Caluso.
“Il Cammino di Marcella” nasce nel 2011. Un viaggio a piedi di 72 giorni, iniziato il 26 febbraio 2011 da Sarzana, in provincia di La Spezia, e terminato l’8 maggio al Colle pirenaico del Somport, al confine tra la Francia e la Spagna a seguito della promessa di andare a Lourdes a piedi fatta da Anna Rastello dopo che la figlia Marcella sopravvisse miracolosamente a un pauroso incidente stradale, pur rimanendo tetraparetica. Il viaggio è, così, diventato un cammino pubblico di valore sociale.
Grazie all’Associazione La Locanda delle Idee, in collaborazione con l’Associazione Teatrosequenza e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Comitato Regionale Piemonte, il progetto è, ora, ripreso con un anello di 21 tappe, in programma dal 3 al 26 luglio, con partenza e arrivo a Torino dopo aver percorso, rigorosamente a piedi, più di 550 km attraverso il Piemonte.
Un modo per rappresentare simbolicamente il cammino che la società intera deve percorrere per accettare la disabilità di ciascuno senza porre ulteriori barriere (mentali, psicologiche, fisiche e architettoniche) che creano una più grave condizione di handicap.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/il-cammino-di-marcella-fa-tappa-a-ivrea-e-caluso/25751