Stato di agitazione all’ASLTO4 sulla contrattazione dei fondi economici

Stato di agitazione all’ASLTO4 sulla contrattazione dei fondi economiciCHIVASSO/IVREA – Le Organizzazioni Sindacali Fsi-Usae, Fial-Confsal, Nursind e Nursing Up, hanno proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale del comparto dell’ASLTO4.
La Direzione Generale dell’ASLTO4 a partire dal mese di dicembre 2016 ha iniziato a convocare sistematicamente i sindacati con l’unico obiettivo di portare a termine l’approvazione del progetto DIPSA (Dipartimento delle Professioni Sanitarie) e dell’accordo sulle posizioni organizzative.
Su quest’ultima materia l’ASL TO 4 è reduce da un precedente accordo del 2010, sottoscritto solamente da Cgil/Fp, Cisl/Fpl e Uil/Fpl, che ha visto elargire una cifra di circa 620.000 euro a beneficio di una stretta cerchia di dipendenti (circa 120), molti di questi selezionati sulla base di criteri palesemente privi di alcuna organicità e correlazione con le reali esigenze dell’Azienda.
La Direzione Generale dell’A.S.L. TO 4 ha intrapreso una fitta serie di iniziative, quasi tutte improntate sul progetto DIPSA e sull’approvazione del regolamento per il conferimento delle posizioni organizzative, delle quali, a febbraio 2017, si scopre che quasi metà dovrebbero essere riservate ai coordinatori sanitari che faranno parte del progetto DIPSA.
Le scriventi OO.SS. hanno richiesto senza ottenere alcun riscontro, che prima di prelevare un consistente somma pari a 434.000 euro dal fondo contrattuale per dividerlo fra circa 120 dipendenti, l’ASL TO 4 deve procedere alla contrattazione complessiva sui fondi e concordare le strategie di utilizzo dei fondi stessi.
La non risposta alle richieste delle scriventi, anche in merito alla verifica delle modalità di utilizzo dei fondi contrattuali negli anni passati, ha costretto ad indire lo stato di agitazione per il personale del comparto dell’ASL TO 4 e la richiesta di incontro urgente davanti al Prefetto di Torino.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/stato-di-agitazione-allaslto4-sulla-contrattazione-dei-fondi-economici/38394