Ventimila visitatori per la Mostra dell’Artigianato di Bosconero

BOSCONERO – Un  sole splendente e 20mila visitatori hanno reso omaggio domenica 12 maggio all’ottava edizione della Mostra dell’Artigianato di Bosconero “Tra Aria, Terra, Acqua, Fuoco”.
Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale e degli oltre 70 volontari del comitato organizzatore.
Le passate edizioni erano state sempre infastidite da una nuvola passeggera o dal vento e finalmente quest’anno il lavoro degli organizzatori è stato premiato da una meravigliosa giornata primaverile, che ha dato un tocco magico alla cornice della manifestazione.
Le vie del paese sono diventate dall’alba al tramonto una vetrina per 250 espositori che hanno mostrato il proprio saper fare mettendosi in gioco, in un contesto diverso dal silenzio e volte della solitudine della bottega.
«L’idea della mostra – spiega l’Assessore all’artigianato del Comune Ilario Peila – è nata proprio dalla convinzione che sia necessario diffondere la cultura dell’artigianalità e della manualità, tramandata di padre in figlio o da mastro artigiano ad allievo. Fare un lavoro artigianale implica la conoscenza della materia e della tecnica per la sua trasformazione, ma soprattutto significa infondere l’anima nell’oggetto che si realizza. Un manufatto racchiude in sé la storia del luogo e della persona che lo realizza. Ogni creazione rappresenta le radici e l’identità del territorio in cui prende vita. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura del saper fare, dello sporcarsi le mani, come possibile  soluzione alla crisi che stiamo attraversando.»
All’inaugurazione dell’evento sono intervenuti, sulla piazza del paese, i rappresentanti delle associazioni locali, il presidente provinciale della Cna settore costruzioni, Giovanni Brancatisano, e una delegazione del Comune di Castagnole delle Lanze. Con questo comune dell’astigiano si è instaurata una collaborazione finalizzata alla promozione dei rispettivi territori nelle due Province, come ha spiegato il sindaco Fabrizio Pen, che nello scorso weekend ha guidato un gruppo di Bosconeresi nella visita al comune “gemellato” in occasione della “35^ Festa della Barbera”.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, la filarmonica bosconerese ha sfilato lungo tutto il percorso dell’esposizione per dare il benvenuto in musica a tutti gli artigiani, produttori e artisti che sulle strade hanno ricreato l’atmosfera di botteghe all’aperto.
La piazza per l’intera giornata ha assunto le sembianze di una grande falegnameria d’altri tempi, dove sotto la regia della ditta Mautino Legnami di Rivarolo, hanno lavorato intagliatori, scultori e carpentieri del legno, dando vita ad una scenografia molto apprezzata dal numeroso pubblico intervenuto.
Al termine della giornata sono estratti i premi dei concorsi per gli espositori e per il pubblico e sono stati assegnati week end per 2 persone in una beauty-farm, in un una città italiana e al parco divertimenti Gardaland.
Il Vice Sindaco Paola Forneris e l’Assessore all’Artigianato Ilario Peila ringraziano calorosamente chi ha partecipato permettendo di realizzare una grande mostra dell’artigianato e rinnovano l’invito a prendere parte all’edizione 2014 a tutti coloro che avranno il piacere di partecipare.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ventimila-visitatori-per-la-mostra-dellartigianato-di-bosconero/23194