“Fiori Musicali” alla Fondazione Arte Nova di Romano

ROMANO – Dal 20 aprile al 20 luglio la Fondazione Arte Nova di Romano Canavese, via Fiume 15, proporrà la mostra dal titolo “Fiori Musicali- Musica, partiture, oggetti e arredi in un viaggio tra le note di Reynaldo Hahn nella Parigi dell’Art Nouveau floreale”.
L’obiettivo del progetto culturale Fiori Musicali è quello di ricreare l’atmosfera dell’epoca del compositore parigino Reynaldo Hahn anche in occasione della concomitante presentazione internazionale del cofanetto dedicato al grande musicista che racchiude quattro cd con l’ opera pianistica e un dvd biografico. L’opera è il frutto di oltre cinque anni di approfondite ricerche in cui la pianista Cristina Ariagno, specializzata nell’esecuzione del repertorio francese del primo novecento, ha avuto un ruolo di primo piano.
Dice il presidente della Fondazione Arte Nova, Giorgio Lorenzon: «Nel periodo Art Nouveau gli artisti si rivolgono direttamente alla natura, e le linee curve e sinuose prendono forma come steli di fiori e piante, applicati ed evocati come un’opera d’arte, a volte stilizzati, per evidenziare la ricerca della modernità. Queste forme sono perciò applicate anche a oggetti di uso quotidiano, che acquistano dignità come opere d’arte.»
L’inaugurazione è prevista per sabato 20 aprile alle ore 16.
Dal 20 aprile al 20 luglio la Fondazione  sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19 ( per gruppi, anche al mattino su prenotazione). L’ingresso alla mostra Fiori Musicali è inserito nell’Abbonamento Musei Torino Piemonte 2013 (biglietto 6 euro, per gli abbonati ridotto 4 euro).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/fiori-musicali-alla-fondazione-arte-nova-di-romano/21594