La 40^ Festa Verde degli Alpini di Bairo

BAIRO – Si è svolta nei giorni scorsi la Festa Verde, giunta quest’anno alla 40^ edizione in concomitanza con i 45 anni compiuti dal Gruppo Alpini di Bairo. La grande novità è stata la nuova struttura appena terminata che da ora è la sede operativa del Gruppo.
Giovedì si è svolta la cerimonia ufficiale della Festa con il ritrovo dei gagliardetti di 47 Gruppi Alpini appartenenti alle Sezioni di Ivrea, Torino, Pinerolo, Casale,Val Susa e Luino (di quest’ultimo era presente il gruppo di Germignaga con il quale Bairo è gemellato dal 2009), la Santa Messa celebrata nel Nuovo Padiglione delle Feste da Don Marco Marchiando che ha anche benedetto il nuovo edificio e la processione con la musica della Banda di Vico Canavese fino al monumento posto dinanzi al Palazzo Municipale. Qui sono intervenuti i Sindaci di Agliè, Torre e San Martino e il primo cittadino di Bairo, Albana Bertodatto, che ha ribadito l’importanza di questa struttura per il paese di Bairo. Anche il Consigliere Regionale Roberto Tentoni ha precisato come il grande Salone con annessa cucina può essere utile in caso di calamità naturali.
Il Presidente Ana di Ivrea si è congratulato per quest’opera frutto del lavoro e della fatica degli Alpini di Bairo e del Gruppo Amici degli Alpini che li affianca.
La serata è terminata con l’elezione di Lady Alpini (Veronica Spata dell’Hospes Cafè), delle Damigelle Chiara Frascino e Silvia Berta e di Miss Stella Alpina 2012,  Valeria Nota.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-40-festa-verde-degli-alpini-di-bairo/7089