A Rivara torna a suonare l’organo di Bossi Vegezzi

L’evento è stato rimandato a venerdì 8 febbraio.

RIVARA – Venerdì 25 gennaio alle 21, presso la chiesa parrocchiale di Rivara, si terrà un concerto d’organo. L’evento è importante per la cittadinanza perché l’organo, costruito nel 1871, torna, dopo il restauro, finalmente a suonare. Il ricco programma (da Pachelbel a Donizetti, passando attraverso a Bach e Galuppi), sarà eseguito da Paolo Venturino, organista e maestro di cappella della Cattedrale di Savona. Venturino ha iniziato gli studi musicali giovanissimo sotto la guida del padre, proseguendoli presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona. Nel 1985 ha conseguito brillantemente il diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, sotto la guida del prof. E. Traverso. Dopo aver seguito corsi di perfezionamento sotto la guida di prestigiosi musicisti, è entrato come cantore nel 1976, dal 1980 è organista e dal 1985 direttore della Cappella Musicale “Bartolomeo Della Rovere” della Cattedrale di Savona, fondata nel 1528. Dal 1985 svolge attività concertistica in qualità di organista, clavicembalista, pianista , voce solista e direttore. Inoltre, dal 2002 , dirige il Coro dell’Orchestra Sinfonica di Savona, con cui ha realizzato numerose esecuzioni e incisioni sinfoniche e operistiche.
Membro di giuria dal 1997, dal 2003 è direttore artistico del prestigioso Concorso Internazionale di musica da camera “Palma d’Oro” di Finale Ligure.
L’organo della chiesa parrocchiale di Rivara è stato invece costruito da Giacomo Bossi Vegezzi nel 1871. Subì un solo restauro nel 1929. Ha una tastiera di 58 tasti e una pedaliera di 17 pedali. Possiede i seguenti registri: principale bassi e soprani – ottava bassi e soprani – decimaquinta – decimanona – vigesimaseconda – vigesimasesta e nona – trigesimaterza e sesta -.contrabassi ai pedali – terzo piede – campanelli (asportati dura te i restauri del 1929) cornetta a tre canne – terzamano – tromba bassi e soprani – corno inglese soprani -clarone bassi (asportato durante i restauri del 1929 e sostituito con il tremolo) – flutta traversiere soprani – viola bassi – ottavino soprani – voce celeste. E’ gemello dell’organo presente nella chiesa parrocchiale di Levone. Non suonava più da circa 25 anni a causa di un guasto al motore.
L’organo è stato rimesso in funzione, ed ha già allietato con le sue note le funzioni delle passate festività natalizie, grazie all’intervento del gruppo alpini di Rivara che, con l’aiuto del comune di Rivara e di alcuni privati, hanno provveduto alla riparazione del guasto. E’ stato quindi restituito alla comunità rivarese uno strumento che potrà regalarci, come in queste occasioni, concerti di alto livello.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/a-rivara-torna-a-suonare-lorgano-di-bossi-vegezzi/16891