Marina Carlevato Presidente dell’Unione Valle Sacra

COLLERETTO CASTELNUOVO – Marina Carlevato, Sindaco di Colleretto Castelnuovo è stata eletta, nel corso del Consiglio dell’Unione del 23 dicembre, Presidente dell’Unione Valle Sacra (Colleretto Castelnuovo, Chiesanuova e Cintano); durante la seduta è stato eletto anche il vice Presidente Margherita Pace, vice Sindaco del Comune di Cintano. 
«Si tratta di un incarico importante in un momento decisivo per lo sviluppo della governance locale – sottolinea la Presidente Carlevato – La nostra è una piccola Unione, provvederemo da subito a chiedere deroga alla Regione Piemonte, l’Unione dei Comuni rappresenta non solo una strada obbligata, visto anche il recente ddl già approvato dalla Camera il 21 dicembre 2013, detta un’ampia riforma in materia di enti locali, prevedendo l’istituzione delle città metropolitane, la ridefinizione del sistema delle province ed una nuova disciplina in materia di unioni e fusioni di comuni. Il testo deve ora passare all’esame del Senato. All’interno del ddl si evidenziano per i Comuni due sole possibilità: unioni o fusioni, è quindi indispensabile, oggi più che mai, restare uniti; l’Italia sta attraversando la crisi economica peggiore del dopoguerra, una crisi aggravata dall’instabilità politica incapace di costruire una governo efficace che sappia dare stabilità sociale e  sviluppo, il nostro compito sarà delicatissimo e importantissimo per la stabilità futura dei nostri Comuni. Riprenderemo il dialogo con i Comuni di Borgiallo, Castelnuovo Nigra e Castellamonte. Inizieremo comunque una serie di incontri anche con le istituzioni e le varie realtà presenti sul territorio al fine di cercare la massima collaborazione, solo restando uniti riusciremo a proporci in una vetrina nazionale e europea che sempre di più vede solo grandi territori.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/marina-carlevato-presidente-dellunione-valle-sacra/30355