Successo per il “Concerto della Rinascita” a Prascorsano

Grande successo per il “Concerto della Rinascita” che venerdì 8 ottobre nella Chiesa Parrocchiale di Prascorsano ha visto protagonisti i Piccoli Cantori della Valle Sacra e i Cantori Salesi, da Castelnuovo Nigra, e il Coro Alpino La Rotonda di Aglié, che ha collaborato con l’Amministrazione comunale per l’organizzazione dell’iniziativa.
I Cantori Salesi diretti dal Maestro Marco Picchiottino hanno proposto alcuni canti legati ai temi dell’emigrazione, della vita al fronte durante la Grande Guerra, del lavoro nei campi, fino all’ironia di cercar una moglie “perfetta” tra le statue di Castellamonte. Il Maestro ha ricordato la storia della formazione, fondata nel 1982 da Battista Giacoma Pin e diretta nei primi anni da Giampiero Dalmaso: inizi di un percorso che si è intrecciato con l’esperienza del Centro Etnologico Canavesano di Amerigo Vigliermo e di molti testimoni della cultura popolare.
Una tradizione che si rinnova, come hanno dimostrato i Piccoli Cantori della Valle Sacra, proponendo anche alcuni tra i “Canti Popolari del Piemonte”, la raccolta pubblicata dal Costantino Nigra nel 1888, fino alle incalzanti strofe di “Mia mama veul che fila”. Dall’esordio Natale 2018 a Cintano, sotto la guida del Maestro Picchiottino e con il coinvolgimento anche di alcune scuole del territorio, i Piccoli Cantori continuano a crescere e ad esibirsi anche fuorporta: recentemente a Rivarolo e in Valle d’Aosta.
La serata è proseguita con il Coro La Rotonda di Agliè diretto dal Maestro Giampiero Castagna che ha proposto alcuni brani di musica sacra di Giovanni da Palestrina e Felix Mendelssohn, una suggestiva ninna nanna sarda e una versione russa del Padre Nostro. La “Leggenda della Grigna”, canto di montagna lombardo, ha ricordato il carattere originario del coro, che è stato fondato nel 1984 dal M° Pino Sclavo nell’ambito della sezione alpina alladiese e che nel corso degli anni ha partecipato a prestigiose rassegne in Francia, Germania e Svizzera. Proprio in omaggio alla tradizione alpina, i coristi hanno chiamato Augusto Lucio, collega “a riposo” presente tra il pubblico, per cantare insieme l’ultimo brano, mentre in apertura è stato festeggiato il primo concerto del nuovo componente Angelo Pilia.
“Sin dal titolo il Concerto della Rinascita non è soltanto un appuntamento culturale: rappresenta una prima occasione per la comunità di ritrovarsi, di condividere la passione per la musica, ma anche la speranza verso una nuova normalità” ha evidenziato Piero Rolando Perino, Sindaco di Prascorsano, ringraziando il parroco Don Gianluca Capello per l’accoglienza nella Chiesa di Sant’Andrea.
La serata rientrava nel circuito dei Concerti della Rinascita promosso dall’Associazione Cori Piemontesi: tra i prossimi appuntamenti in Canavese, domenica 17 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Lux in Via Trieste a Rivarolo Canavese, si esibirà il Coro Vox Viva diretto dal Maestro Dario Piumatti. L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dal Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese (prenotazione consigliata al 335.5475455.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/successo-per-il-concerto-della-rinascita-a-prascorsano/57508