Conclusa la prima edizione di “…A rivedere le stelle – Ivrea Summer Festival”

L’estate 2021 ha segnato un cambiamento nella programmazione degli eventi, confluiti tutti in un unico contenitore. Da giugno a ottobre la Città di Ivrea ha curato per la prima volta la regia del Festival estivo “…A riveder le stelle – Ivrea Summer Festival 2021” che ha avuto il suo cuore pulsante nel cortile del Museo civico P. A. Garda, ma che ha interessato anche zone diverse della città, estendendosi anche in alcune di quelle più periferiche.
L’Amministrazione comunale, nonostante le difficoltà del periodo storico attuale, ha fatto tutto il possibile per agevolare lo svolgimento di eventi che potessero contribuire a comporre un palinsesto capace di animare e rendere sempre più attrattiva la città.
15 associazioni culturali per oltre 100 eventi che hanno animato l’estate eporediese, spaziando dalla musica, al cinema, al teatro, a conferenze, a contest fotografici, al tema della Via Francigena, a mostre d’arte.
Ad aprire ufficialmente la stagione la nona edizione de La Grande Invasione.
Il Festival ha permesso di riaprire le porte alla Cultura eporediese. Dopo un anno e mezzo di stop degli eventi dal vivo, nonostante le limitazioni imposte, soprattutto nel numero di posti a sedere, è stata creata una ricca stagione in grado di ridare un po’ di speranza.
Tutti gli eventi si sono svolti nel pieno rispetto delle normative per il contenimento del contagio da Covid-19, cosa che ha richiesto molto impegno da parte di tutti gli organizzatori e del concessionario Il Contato del Canavese, che ne ha curato il coordinamento.
L’Amministrazione comunale eporediese intende replicare l’iniziativa anche per il 2022, al fine di proseguire sulla via del rilancio del settore. Per agevolare gli organizzatori sarà nuovamente messo a disposizione il Cortile del Museo Civico Garda.
Il Festival estivo “…A riveder le stelle – Ivrea Summer Festival 2021” è giunto al termine ma gli eventi in città continuano. Così come previsto dal Bando dei contributi 2021 sono, infatti, ancora in corso il contest fotografico “Eporedia Photo Contest” dell’Ecomuseo AMI dedicato alla tematica de “I laghi d’Ivrea” al quale i fotografi amatoriali potranno iscriversi fino al 24 ottobre, gli appuntamenti di Morenica_ net – whatever it takes! in programma fino al 30 ottobre, gli eventi del Forum Democratico del Canavese fino a gennaio 2022, il teatro popolare organizzato dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea in programma fino a marzo 2022.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eventi/conclusa-la-prima-edizione-di-a-rivedere-le-stelle-ivrea-summer-festival/57501