Protezione Civile Comunale nel 2012: 218 interventi e 14.839Km percorsi al servizio del cittadino

FAVRIA – La Protezione Civile del Comune di Favria, ha reso note, nella relazione annuale, le attività svolte nel 2012; attività che comprendevano la gestione delle emergenze meteorologiche, le attività interne svolte sul territorio comunale, la collaborazione a manifestazioni istituzionali, oltre al supporto ad attività sportive e sagre. Tutte portate avanti grazie alla dedizione di 39 volontari appartenenti alla struttura favriese.
“Per quanto concerne l’attività interna, – si legge nella relazione – segnaliamo i 50 interventi di viabilità svolti per garantire sicurezza e discrezionalità durante i cortei funebri, per passare ai 10 interventi di supporto e viabilità negli incidenti stradali avvenuti sulle nostre strade provinciali e comunali. Il Servizio garantisce inoltre il trasporto mensile di derrate alimentari presso il Banco Alimentare di Moncalieri e ha partecipato attivamente alla giornata della Colletta Alimentare. Si è inoltre consolidata l’attività di rimozione calabroni che, giunta al suo terzo anno, ha portato a termine 74 interventi nel bacino canavesano.
Da sottolineare i 46 interventi di viabilità e supporto alle manifestazioni di massa con partecipazioni alla sagra dello Spiedino di Feletto, alla festa dei Ceretti di Front Canavese, alle Ruote storiche di Borgo d’Ale, senza dimenticare tutte le attività svolte a Favria (patronale e feste rionali, mercatini e fiere).
Non da meno la nostra struttura ha attivamente risposto alle emergenze nazionali che si sono verificate nel 2012. Dopo la forte nevicata dell’Umbria che ha visto l’invio 2 volontari, più impegnativa è stata la presenza di 15 volontari presso i Comuni di Mirandola e Concordia sulla Secchia devastati dal terremo che ha colpito la Regione Emilia Romagna. Abbiamo collaborato nel montaggio tende del campo di accoglienza di Mirandola, dato supporto alla popolazione nel centro operativo comunale di Concordia, partecipato alla “Concerto dei 1000” di Concordia ed infine dato assistenza alla popolazione nel campo di Mirandola. Tutto questo si è tradotto in 15 giorni di presenza della Protezione Civile di Favria nel territorio emiliano.
Per quanto concerne il 2013, l’obiettivo è quello di continuare a coinvolgere maggiormente i cittadini in modo da avere una maggiore conoscenza del territorio in caso di emergenza; questa nuova sfida sarà lanciata anche grazie al completo rifacimento del Piano Comunale di Protezione Civile, che sarà lo strumento interlocutore con la cittadinanza in caso di emergenze.”
«Questa relazione – dichiara il referente Luca Cattaneo – sottolinea l’impronta professionale del lavoro messo in atto dalla nostra struttura; un lavoro continuo e costante dei volontari, in grado di rispondere alle esigenze che si sono manifestate non solo nel nostro territorio comunale, ma anche a scala nazionale, nonostante le difficoltà economiche e di reperimento delle risorse che sono innegabili.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/protezione-civile-comunale-nel-2012-218-interventi-e-14-839km-percorsi-al-servizio-del-cittadino/17488