“La bon-a mercansìa” del Carnevale

IVREA – La linea di merchandising del Carnevale di Ivrea, lanciata nel 2011, si arricchisce di nuovi prodotti. Alle quattordici proposte della linea base, contraddistinte dal motto “La bon-a mercansìa trova sempre chi la pija”, si aggiungono quest’anno il libro per bambini “Tira Mugnaia”, il cofanetto contenente pacchetti turistici di uno o due giorni dal titolo “Carnevale oh yes”, la birra “È Carnevale” e gli orecchini e scalda collo Pic e pala.
Per il momento è ancora presto per provare a stilare un quadro di vendite della linea di Carnevale e la Fondazione si propone di comunicare i dati e fornire un primo bilancio al termine del terzo anni di commercializzazione.
Un lavoro che la Fondazione porta avanti insieme alle novità che, come ha ricordato il Sindaco-Presidente Carlo della Pepa, «arricchiscono la manifestazione». È il caso della sostenibilità della manifestazione «per non dimenticare il difficile momento economico che stiamo vivendo. Ma sostenibilità significa anche attenzione  all’ambiente con un occhio di riguardo allo smaltimento dei prodotti di scarto.» Ecco che dal prossimo anno la manifestazione cercherà di utilizzare stoviglie biodegradabili, sia per quanto riguarda le squadre degli aranceri, sia per le fagiolate. Un problema di scorte da smaltire, nel caso della componente degli aranceri, ma una linea che al momento è stata tracciata dalla Fondazione.
Dunque i prodotti.
“TIRA MUGNAIA!” – LIBRO PER BAMBINI
E’ la storia di Giulio, un bambino eporediese che racconta il “suo” Carnevale e le emozioni che suscita l’attesa nelle settimane precedenti: il Giovedì Grasso con la Festa per i bambini; il Sabato sera con mamma e papà e il cuore che batte forte quando la Mugnaia esce dal balcone; i fuochi d’artificio; la Domenica con la Battaglia, fino al Martedì sera dello Scarlo. Non mancano le giostre, lo zucchero filato, e il mitico panino con la salsiccia. Il libro, che nasce da un’idea di Stefano Biava, grafico editoriale e organizzatore di eventi conosciuto e apprezzato a Ivrea e nel Canavese, è stato scritto da Elena Tanzio e Laura Sabolo, illustrato da Chiara Gobbo e pubblicata da Lineadaria Editore. Il suo messaggio – tutti i libri della casa editrice Lineadaria ne portano uno – è quello di trasmettere e condividere tutta la gioia legata al Carnevale, senza dimenticare che è una festa di tutti e per tutti: sia per il nonno, che è stato Generale, quanto per i compagni di classe del protagonista, che arrivano da lontano. Il libro sarà presentato domenica 27 alle 17.30 in Sala Santa Marta.
“CARNEVALE… OH YES – PACCHETTI TURISTICI
I tour di uno o due giorni, intendono offrire un’esperienza a tutto tondo dello Storico Carnevale, la possibilità di partecipare ai principali momenti dell’evento in compagnia di persone competenti ed appassionate in grado di far vivere lo spirito più genuino e le esperienze più autentiche della manifestazione e di provare in tutta sicurezza l’esperienza della Battaglia della Arance. I pacchetti “Carnevale …oh yes! ”, proposti dal tour operator eporediese bike@round, si rivolgono a un pubblico sia italiano che straniero, e la loro promozione e vendita viene veicolata, oltre che sul web e nei punti vendita ufficiali del Merchandising dello Storico Carnevale di Ivrea, anche con contatti diretti con agenzie di viaggio in Italia e all’estero, in particolare, per cominciare, di Francia, Svizzera e Austria. Il cofanetto contiene: la scheda descrittiva del pacchetto (formula un giorno o week end), il voucher del soggiorno comprensivo di pernottamento e ristorazione, il voucher per la partecipazione agli eventi di Carnevale, il Berretto Frigio e la Guida Ufficiale.
“BIRRA È CARNEVALE” E “CONFEZIONE BIRRARANCIA”
“È Carnevale” è la birra artigianale ambrata che celebra la festa più amata di Ivrea con il suo aroma più intenso: l’arancia! E’ disponibile come bottiglia nubile da 33CL o sposata in un matrimonio d’eccellenza con la raffinata golosità dell’arancia candita intinta in fine cioccolato fondente per rinnovare anche con il palato il tradizionale Pic e Pala dei novelli sposi.
La birra è un prodotto Rabèl, che garantisce il 100% di artigianalità canavesana. Rabèl è infatti il birrificio del Canavese. “Anni di sperimentazione ci hanno portato alla produzione di birra artigianale con uno stile unico” – commenta uno dei responsabili, Davide Cardini” – “ricette 100% canavesane ad alta fermentazione, libere da qualsiasi impronta birraria esistente.” Lo stile Rabèl segue il rigore del decreto della purezza all’insegna della qualità a prezzo popolare con
l’intento di coniugare tradizioni canavesane e un gusto tutto nuovo. Ecco perché Rabèl È la birra con il g’ddo!
Punti vendita: Alimentari Broglia e Caldera, Enoteca Bar Astor, Enoteca Berta, Bar Cerchio, Bar Italia, Ristorante Aquila antica, Bistrot In Borghetto, Caffè Canavesano, Enoteca Vino e dintorni, Pizzeria da Romano, Trattoria San Martin, Esagono.
ORECCHINI E SCALDA COLLO PIC E PALA
Gli orecchini a pendente raffiguranti il simbolo ufficiale Pic e Pala realizzati in acciaio inox, senza nikel, anallergici e uno scalda collo nero in ovatta trapuntato, con l’applicazione del simbolo Pic e Pala in acciaio inox sono “un vezzo originale per portare sempre con noi il simbolo del Carnevale”, secondo l’intenzione della creatrice Francesca Robetti. Questi oggetti, insieme agli stivali presentati lo scorso anno, sono realizzati da Clara Maniero di Mariangela Boutique e da Francesca Robetti, in arte Free Creative Style, due Eporediesi doc da sempre attente al look e alla ricerca di nuove proposte originali ed esclusive. Clara Maniero proprietaria di Mariangela Boutique, propone grandi marchi come Diana Gallesi, Roberta Puccini di Baroni, e altri. Collabora da anni con un atelier di Torino nella realizzazione di abiti sartoriali. Francesca Robetti in arte Free Creative Style, dopo essersi laureata in Relazioni Pubbliche, ha seguito nella professione la sua passione: creare ambienti, oggetti ed accessori per signore, con una continua ricerca di nuovi stili e nuovi materiali.
La linea completa del merchandising è disponibile presso i seguenti punti vendita, riconoscibili dalla vetrofania “La bon-a mërcancìa trova sempe chi la pija”:
– ad Ivrea: nel periodo di Carnevale presso gli Infopoint della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea (AEG via Palestro e nei giorni di Carnevale in Lungo Dora e piazza Balla), Ufficio del Turismo in corso Vercelli, Galleria del Libro in via Palestro, Officina Morenica in via Arduino, Mariangela Boutique in corso Vercelli.
– a Torino: Ufficio del Turismo in piazza Castello e a Porta Nuova.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-bon-a-mercansia-del-carnevale/17499