Sopralluogo dell’Assessore Ravello per i problemi del Lago di Candia

CANDIA – Nella giornata di martedì, l’Assessore regionale all’Ambiente, Roberto Ravello, si è recato presso la sede del Parco di Candia per un incontro teso a valutare la situazione del lago.
Erano presenti l’Assessore Roberto Balagna della Provincia di Torino, il Presidente del Parco naturale Mario Mottino, i Sindaci di Candia, Vische e Mazzè, il Consigliere regionale Roberto Tentoni.
L’incontro è stato organizzato su richiesta degli enti locali, che hanno rappresentato una problematica legata al massiccio sviluppo di piante esotiche invasive ed all’elevata diffusione del gambero rosso.
“Ho ritenuto importante venire qui di persona – ha dichiarato Ravello – per analizzare con gli altri enti le possibili cause del fenomeno e studiare le misure per contrastarlo, garantendo  la possibilità di continuare a fruire delle opportunità che il lago offre. Da quanto emerso, il problema ha risvolti legati ad una forte crescita del fior di loto ed all’incontrollata diffusione del gambero rosso. La questione non è di mera qualità delle acque ed è fondamentale il coinvolgimento dei settori Veterinaria  e Gestione e tutela della fauna della Regione, al fine di approfondire ulteriormente le modalità di intervento insieme alla Provincia, al Parco ed ai Comuni. Pertanto, attiveremo un gruppo di lavoro che avrà il compito di studiare, governare e contenere il problema in maniera da non compromettere le attività sportive e turistico-ricettive che attorno al lago si sono sviluppate e rappresentano un polmone importante per l’economia della zona. Posso garantire che la Regione farà la propria parte e quanto possibile per difendere un bene naturale attorno al quale ruota un importante circuito socio-economico del territorio”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/sopralluogo-dellassessore-ravello-per-i-problemi-del-lago-di-candia/30123