La lupa Hope inizia la sua convalescenza ad Entracque

La giovane lupa Hope, in cura presso il C.A.N.C. dell’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università di Torino è stata trasferita, al termine della degenza post chirurgica, alla presenza dell’Assessore della Provincia di Torino, Dott. Marco Balagna, presso il Centro Faunistico “Uomini e Lupi” del Parco Naturale delle Alpi Marittime, ad Entracque (Cn), una struttura adeguata per completare la convalescenza e iniziare la riabilitazione alla vita libera.
Hope era stata recuperata ferita a Soucheres Basses di Pragelato il 5 dicembre scorso dagli agenti faunistico-ambientali del Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino.
La lupa era ospitata da 11 giorni in appositi e separati  locali del Canile sanitario, gentilmente messi a disposizione dal Comune di Grugliasco.
Hope è stata anestetizzata mediante tele anestesia e sottoposta a rapidi, ma approfonditi esami clinici e radiografici che attestassero il corretto svolgersi dei processi riparativi. Ancora addormentata è stata trasportata verso il Centro faunistico Uomini e Lupi del Parco Naturale Alpi Marittime dove è stata inserita in un apposito recinto di circa 100 mq che le consente ampi, ma controllati movimenti.
L’inserimento nel recinto è avvenuto senza problemi e Hope ha immediatamente dimostrato l’ottimo stato clinico correndo e spiccando salti e relazionandosi correttamente con l’ambiente circostante.
Durante questa fase saranno ridotti al minimo i rapporti tra la lupa e l’uomo (personale clinico dell’Università e personale del Parco) per cercare di evitare l’imprinting e favorire quindi il successivo reinserimento in natura.
Hope sarà comunque monitorata h24 mediante un sofisticato sistema di telecamera a circuito chiuso, che darà anche indicazioni relative alla eventuale necessità di visite cliniche, di controllo o di urgenza, che saranno effettuate dal personale del CANC.
Il salvataggio della lupa Hope ha richiesto un notevole lavoro  di personale di Enti e Strutture diverse che hanno dovuto , necessariamente, lavorare in equipe sotto lo stretto coordinamento del Prof. Giuseppe Quaranta del CANC che ha supervisionato l’intero iter e che continuerà a svolgere questo compito fino alla auspicabile reimmisione sul territorio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-lupa-hope-inizia-la-sua-convalescenza-ad-entracque/30127