Valter Fascio parla di “Arduino d’Ivrea

MONCRIVELLO – La rassegna di conferenze itineranti nei paesi della Via Romea Canavesana “Res cottidianae” sulla vita quotidiana nel Medioevo approda a Moncrivello nell’ambito della manifestazione “Ieri sposi” organizzata da Duchessa Jolanda e Vita Tre.
Mercoledì 1° maggio, alle 16.30 al Castello, Valter Fascio, scrittore e studioso di storia locale, consigliere dell’associazione “Rievocando Fruttuaria” e guida volontaria dell’abbazia di San Benigno, parlerà di “Arduino d’Ivrea tra sogno e visioni. Il culto Mariano e l’Ordine degli Umiliati”.
Marchese d’Ivrea, protagonista di scontri con il vescovo Pietro di Vercelli, che rimane ucciso nel 997, Arduino viene scomunicato dal vescovo di Ivrea Varmondo. Perde i comitati di Ivrea e Vercelli, ma alla morte di Ottone III nel 1002 riesce a farsi incoronare Re d’Italia. Dopo lunghe lotte abbandona la contesa politica e si fa monaco di Fruttuaria nel 1014. Morirà quattro anni dopo.
Nel 2012 Valter Fascio ha dato alle stampe sulla rivista “Nova Historica” un saggio sui temi che tratterà nella conferenza: lo studioso vi analizza la figura di Arduino in relazione alla fondazione dei santuari mariani piemontesi di Crea, Belmonte (non lontano dal castello degli avi di Arduino a Valperga) e Sant’Andrea di Torino, e al ruolo svolto dall’Ordine degli Umiliati.
Sulla base di notizie documentate, spesso frutto di ricerche personali condotte con passione, Fascio illustrerà i diversi aspetti di questo personaggio storico importante e controverso per la storia del Piemonte e d’Italia.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/valter-fascio-parla-di-arduino-divrea/22379