Inaugurata la 53^ Mostra della Ceramica di Castellamonte

CASTELLAMONTE – È stata inaugurata, presso lIstituto Faccio, la 53^ Mostra della Ceramica – 10^ Mostra di Arti Applicate. La mostra, che quest’anno si  intitola “Terra di Confine”, rimarrà aperta fino al 29 settembre. Progettata e realizzata da Vittorio Amedeo Sacco e organizzata dalla Città di Castellamonte, propone una ricca e prestigiosa panoramica di opere di alto pregio e qualità a livello nazionale e internazionale, attraverso venti diverse mostre, con 1000 ceramiche realizzate da 100 artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Le mostre hanno il loro epicentro in Castellamonte, in diversi e prestigiosi palazzi storici: Museo della Ceramica di Palazzo dei Conti Botton, Castello e Giardino dei Conti di Castellamonte, Casa Gallo e al Theatrum, ma alcune saranno allestite a Torino, nel Palazzo della Regione Piemonte, ad Agliè, nel Castello Ducale ed a Levone in Villa Bertot. Ogni evento avrà un’inaugurazione: il 31 agosto ad Agliè a Levone, e infine il 21 settembre e l’11 ottobre a Torino.
Orari: giovedì e venerdì 16-19; sabato domenica 10-13 e 14,30 -19. Durante la settimana la mostra è visitabile per gruppi su prenotazione. Ingresso libero

Le iniziative  collaterali
VENERDÌ 30 AGOSTO
– ore 11,30 – Castello di Agliè: mostra personale di Alfredo Gioventù Installazioni di arte contemporanea in ceramica.
– ore 18,00 – Liceo Artistico Statale “ F. Faccio”: cerimonia di inaugurazione 53^ Mostra della Ceramica.
– ore 19,30 – Castello di Castellamonte: defilè di gioielli in ceramica a cura di Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Federmoda – Torino.
SABATO 31 AGOSTO
– ore 16,30 – Levone – Villa Bertot: “Le streghe di Levone”, mostra personale e tema con opere di  Carlo  Zoli.
– ore 21,00 – Rotonda Antonelliana: Festival del Folklore internazionale.
DOMENICA 1° SETTEMBRE
– ore 9,00-19,00 – Vie del concentrico: “Bon Pat” a cura dell’Assessorato al Commercio.
– ore 11,30 – Sala adiacente Biblioteca Civica: Inaugurazione mostra “ Le Foglie di Liliana”, esposizione di dipinti realizzati con  foglie. Dal 1 al 29 settembre – orario: sabato – somenica salle ore 14,30 alle ore 19,00.
SABATO 7 SETTEMBRE
– ore 16,30 – Castello di Castellamonte: Gruppo Ensemble “ Le Muse”  Soliste di Rondò Veneziano: “ Magie di suoni dal barocco ai giorni nostri”.
DOMENICA 8 SETTEMBRE
– ore 17,30 –  Castello di Castellamonte: spettacolo teatrale Versus (Storie di emigranti  piemontesi nel Medioevo) a cura del Gruppo Lo Zodiaco di Caluso.
SABATO 14 SETTEMBRE
– ore 17,00 – Castello di Castellamonte: presentazione libro “ Vita nelle campagne piemontesi”
 Prima ed inedita traduzione in italiano di Country life in Piedmont, pubblicato a Londra nel 1958 dallo scrittore e giornalista del Times Antonio Gallenga a cura dell’Associazione Terra Mia.
– ore 21,00 – Castello di Castellamonte: “Serata sotto le stelle”  osservazione dal vivo con telescopi
a cura del Gruppo Astrofili di San Giorgio C.se.
DOMENICA 15 SETTEMBRE
– ore 9,30 – Camminarte: 2^ edizione camminata non competitiva per le vie della Città della  Ceramica.
– ore 16,30 – Castello di Castellamonte: coro di voci bianche dell’Associazione “Artemusica”
Diretto da Debora Bria.
VENERDÌ  20 SETTEMBRE
– ore 11,00 – Liceo Artistico Statale “ F. Faccio”: borsa di studio Nicola Mileti.
SABATO 21 SETTEMBRE
– ore 15,30 – Castello di Castellamonte: simposio su Costantino Nigra e il Risorgimento:
“ Curiosità e segreti di storia patria: le verita’ di Costantino Nigra raccontate nella sua corrispondenza”.
 – ore 9,30/13,00 – Casa della Musica: “Interventi per lo sviluppo del territorio e delle Imprese” – Convegno a cura del Gal Valli del Canavese.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Strada Gran  Paradiso – Strada segreta provinciale: viaggio tra castelli e cavalieri, abbazie, torri e streghe.
– ore 9,00–19,00 – Castello di Castellamonte: Coma ch’as fasia na volta” ( Come si faceva una volta). Artigianato in bancarella a cura dell’Associazione  Castrum Montis di Castellamonte.
SABATO 28 SETTEMBRE
– ore 18,00 Sala Consiliare Palazzo Antonelli: incontro con i Protagonisti del Giro d’Otalia Negli anni ‘60: Silvio Boni, Franco Balmamion, Italo Zilioli.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
– ore 15,30 – Rotonda Antonelliana: concerto della grande orchestra a  Formazioni riunite di Fanfara della Brigata Alpina Taurinense diretta dal Mar.Ca. Calandri Marco e Fanfara Intercomponente della Cri diretta dal M. Mazza Paolo.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/alle-18-il-taglio-del-nastro-della-53-mostra-della-ceramica-di-castellamonte/26859