La Filarmonica di Castellamonte ha festeggiato Santa Cecilia

CASTELLAMONTE – La Filarmonica ha presentato, venerdì scorso, il tradizionale Concerto di Santa Cecilia all’interno dell’Atrio della Scuola Media Cresto. Le sedie non sono state sufficienti ad accogliere i tanti appassionati che non hanno risparmiato applausi e lusinghe. Sì, perchè il maestro Francesco Fontan ha veramente centrato nel segno con la scelta dei brani ed i musicisti si sono impegnati per eseguire al meglio delle loro possibilità gli spartiti assegnati. Un concerto che ha visto come protagonisti un gran numero di solisti appartenenti a ciascuna delle sezioni musicali della banda: Diego ed Emanuele per i clarinetti, Andrea e Fabrizio per le trombe, Giorgio Gabriele e Valerio per i saxofoni, Marco e Jerry per i flicorni, Giovanni per i bassi. Si è assistito ad una vera ovazione per le due sinfonie rossiniane, la cavatina del Barbiere di Siviglia e la Cenerentola, a riprova che questo genere classico, troppo spesso trascurato dalle bande musicali, oltre a dare grandi soddisfazioni agli esecutori, coinvolge e appassiona un pubblico di tutte le età.
Nell’intervallo sono saliti sul palco dodici allievi del corso di musica bandistica e hanno voluto formulare i loro auguri di buone feste eseguendo di fronte a tanti familiari e amici alcune delle più tipiche melodie natalizie. Sono quindi stati premiati i musici che hanno raggiunto significativi traguardi all’interno della associazione: Gabriele Giacoma Pin e Giacomo Spiller per i 10 anni di militanza, Secondino Clerico per i 15 anni, Michelangelo Ricca, Giovanni Blessent ed Angela Casile per i 20 anni. La serata si è chiusa con gli auguri insieme a qualche meritata fetta di panettone e bicchiere di spumante.
E domenica la seconda parte della Festa di Santa Cecilia con la banda che di mattina presto ha dato la sveglia in tutto il concentrico prima di arrivare alla Chiesa Parrocchiale dove i musici, tutti presenti alla celebrazione, hanno eseguito vari brani religiosi per solennizzare la Santa Messa dedicata alla loro patrona. Dopo un buon aperitivo, la sfilata è proseguita fino alla Casa della Musica dove i cuochi dell’associazione, Vincenzo, Giuseppe ed Antonio, hanno deliziato il palato di oltre centodieci commensali.
Con la Festa di Santa Cecilia volge quasi al termine l’anno musicale dell’associazione: in programma ancora il concerto natalizio degli allievi dell’accademia di chitarra venerdì 21 dicembre.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/la-filarmonica-di-castellamonte-ha-festeggiato-santa-cecilia/15057