Istituita la Breast Unit dell’ASL TO4 per le donne affette da tumore al seno

IVREA – Alla fine dello scorso mese di novembre è stata istituita la Breast Unit dell’ASL TO4, l’unità in cui si integrano tutti gli specialisti che in ambito aziendale si occupano di senologia, per garantire alle donne affette da patologie della mammella percorsi diagnostico-assistenziali efficaci, rapidi, coordinati e attuali. L’obiettivo è quello di giungere in breve tempo alla diagnosi della malattia, al trattamento della donna dal punto di vista medico, chirurgico e riabilitativo secondo le più recenti linee guida scientifiche e al suo supporto psicologico fin dall’inizio del percorso diagnostico terapeutico.
Si può dire che là dove non vi è un’Unità di Senologia la donna ha a che fare con molti medici e molte strutture che si occupano di varie patologie, tra cui anche di malattia della mammella, mentre nella Breast Unit vi sono più medici specialisti in campo senologico che si dedicano a una donna e alla sua malattia.
«È un progetto che abbiamo fortemente voluto realizzare – riferisce il Direttore Generale dottor Flavio Boraso – per valorizzare quel gruppo multidisciplinare di professionisti dedicati e motivati che, da circa vent’anni, nella sede di Ivrea, si attivano per rispondere a tutte le esigenze delle donne in tema di tumore mammario. Con questi professionisti si integreranno tutti gli altri specialisti che in ambito aziendale si occupano di patologia senologica, per realizzare quel modello di lavoro in rete che costituisce uno dei fondamenti della Breast Unit.»
Nell’Ospedale di Ivrea, fin dall’inizio degli anni ’90 esiste un gruppo interspecialistico per la diagnosi e la cura del tumore al seno in cui si confrontano e si integrano il chirurgo, l’oncologo, il radiologo, gli esperti in anatomia patologica, in radioterapia, in medicina nucleare, in medicina fisica e riabilitazione, il chirurgo plastico e lo psicologo, rispondendo a specifici requisiti quantitativi e qualitativi, come indicato dalle linee guida europee e nazionali. Questo impegno si è tradotto anche in elevati volumi di attività: i dati aziendali sui ricoveri in ambito chirurgico per la patologia della mammella evidenziano un’elevata concentrazione presso la sede di Ivrea, garantendo il rispetto degli standard nazionali. Si è così ritenuto opportuno prevedere la sede operativa della Breast Unit presso l’Ospedale di Ivrea, senza dimenticare, però, che tutti gli specialisti aziendali competenti nel settore, dalla fase diagnostica a quella terapeutica, sono coinvolti e si integrano con il Team Multidisciplinare dell’Unità Senologica.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/istituita-la-breast-unit-dellasl-to4-per-le-donne-affette-da-tumore-al-seno/15055