Restaurata dall’Inner Wheel Club una pala d’altare della Chiesa di Busano

Restaurata dall'Inner Wheel Club una pala d’altare della Chiesa di BusanoIl dipinto, rappresentante i Santi Fabiano e Sebastiano, inserito all’interno dell’altare tardo barocco collocato a destra della navata centrale della Chiesa San Tommaso Apostolo di Busano, è stato oggetto di un importante restauro, interamente finanziato dall’Inner Wheel Club di Cuorgnè e Canavese. Sono raffigurati San Sebastiano Martire, legato ad un albero e trafitto dalle frecce, la Madonna con il Bambino in braccio e la palma del martirio in mano e San Fabiano Vescovo. Dai riferimenti, tratti dall’archivio parrocchiale, il dipinto è databile intorno alla metà del 1700 e si presume possa essere stato commissionato come voto di ringraziamento per essere scampati alla peste.
La pala d’altare è stata riportata al suo antico splendore con lavori di smontaggio, pulitura con appositi solventi, rattoppi e stuccatura, dal laboratorio di restauro di Sara Bertella di Rivara.
Il restauro, voluto dalla Presidente dell’anno Inner Wheel 2020-2021, Anna Maria Rosboch, è stato presentato presso la Chiesa di Busano. Grande apprezzamento, congratulazioni e ringraziamenti sono stati espressi dai due parroci, don Renato e don Gianni e dal sindaco del paese Gian Battistino Chiono.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/restaurata-dallinner-wheel-club-una-pala-daltare-della-chiesa-di-busano/56796