“Pillole di Natura” ed “Esperti in Campo”: incontri e appuntamenti al Parco Nazionale Gran Paradiso

L’estate 2021 del Parco Nazionale Gran Paradiso è caratterizzata da molti incontri divulgativi, organizzati per sensibilizzare i partecipanti sulle questioni ambientali e la necessità di preservare la natura che ci circonda, uno dei temi su cui il Parco fonda la propria esistenza.
Per chi vuole approfondire gli aspetti scientifici dei temi legati alla natura, sempre nell’ambito degli appuntamenti estivi del Parco, sono stati organizzati anche alcuni incontri dal titolo “Esperti in Campo”: vere e proprie lezioni, condotte da ricercatori e studiosi. Tra gli esperti il neo direttore del Parco, Bruno Bassano, il climatologo Luca Mercalli e Antonello Provenzale, direttore Istituto Geofisica e Geoscienze del CNR.
In compagnia dei ricercatori del Parco, si potrà sperimentare un’intera giornata dedicata al tema della biodiversità, con un focus sugli impollinatori e attività pratiche di Citizen Science, per contribuire in prima persona al monitoraggio di alcune specie.
Le Pillole di Natura sono invece incontri alla scoperta dei segreti legati all’ecosistema del Parco. Questi appuntamenti saranno condotti dalle guide del Parco, che grazie alla rigorosa formazione che è loro richiesta, oltre ad accompagnare i visitatori attraverso il territorio dell’area protetta, sono in grado di fare un’accurata ma appassionante divulgazione naturalistica raccontando con modalità spesso curiose e divertenti il territorio e le sue specificità.

ESPERTI IN CAMPO

sabato 17 luglio, ore 15
Ceresole Reale
Speciale impollinatori: essenziali per l’uomo
Con Silvia Ghidotti e Ylenia Sartorello, ricercatrici del Parco.
Perché api e altri insetti impollinatori sono così importanti? L’impollinazione è almeno in parte responsabile di circa il 75% della produzione agricola necessaria per l’alimentazione. Quindi la loro presenza è fondamentale oltre che per il mantenimento di un’elevata biodiversità, anche per l’equilibrio delle catene ecologiche e quindi anche per noi stessi.
Vieni a vedere come si studiano gli insetti impollinatori scoprendo le cause del loro drammatico declino, in compagnia delle ricercatrici del Parco.

sabato 31 luglio, ore 16.30
Ceresole Reale
Speciale Camoscio
Con Antonella Cotza, ricercatrice del Parco.
Camminando nel Parco si possono incontrare facilmente gruppi di femmine di camoscio o ci si può imbattere in una corsa tra maschi. Volete scoprire i segreti di questo ungulato? Impareremo a riconoscere maschi e femmine, quali sono gli adattamenti che gli permettono di vivere in ambienti estremi e altre interessanti curiosità. Sapete che solo alcuni maschi di camoscio difendono un territorio riproduttivo e che questo influenza dove vivono tutto l’anno? Cercheremo di capire le differenze di comportamento tra maschi e femmine e quali sono costi e benefici del vivere in gruppo o da soli: per esempio sapevate che anche le femmine si sfidano per i siti migliori? Infine, racconteremo cosa possiamo imparare osservando individui dotati di radiocollari e quali ricerche si fanno nel Parco.

sabato 7 agosto, dalle ore 11
Valprato Soana, frazione Campiglia Soana
Giornata della Biodiversità – Citizen Science, speciale impollinatori
Con Ramona Viterbi (Resp. Ufficio conservazione della fauna del Parco), Silvia Ghidotti e Ylenia Sartorello, ricercatrici del Parco.
Scopriamo il fascino di questi piccoli ma fondamentali animali e le cause del loro drammatico declino e impariamo a monitorarli e proteggerli in compagnia delle ricercatrici del Parco, in dialogo con gli apicoltori locali. Una giornata con attività di conoscenza e attività pratiche di Citizen Science per diventare un po’ ricercatori sul campo e contribuire alla raccolta di importanti dati per monitorare le specie a rischio.

sabato 21 agosto, ore 16,30
Ceresole Reale, borgata Prese c/o Centro Visitatori del Parco
Speciale Cambiamenti climatici e responsabilità individuale – E io che posso fare?
Con Luca Mercalli, climatologo.
Il pianeta ci chiama alla responsabilità: i consigli dell’esperto per rendere la nostra casa e la nostra vita più sostenibile. Insieme al climatologo Luca Mercalli scopriremo come con semplici gesti e abitudini quotidiane si possa tutti insieme dare una mano al pianeta. Esploreremo le opzioni per la ristrutturazione sostenibile della nostra casa che permettono non solo un risparmio futuro delle spese, ma anche e soprattutto un risparmio di risorse preziose che sommato a milioni di persone riusciranno a fare la differenza”.
Prenotazione obbligatoria su www.pngp.it/esperticampo

domenica 22 agosto, ore 15
Ceresole Reale
Speciale Cambiamenti climatici & metodi di studio
Con Antonello Provenzale, direttore Istituto Geofisica e Geoscienze del CNR.
La “zona critica” è lo strato fra la roccia e la cima della vegetazione che include il suolo, gli organismi viventi e le acque superficiali. Qui, la “roccia incontra la vita” e avvengono tutti i processi fisici, chimici, geologici e biologici che sostengono gli ecosistemi terrestri. Nelle aree d’alta quota, la zona critica è particolarmente esposta ai cambiamenti climatici e ambientali e, per capire come si stia modificando, abbiamo installato il primo “osservatorio di zona critica” italiano all’altopiano del Nivolet, dove analizziamo i flussi di carbonio fra suolo, vegetazione e atmosfera e studiamo come l’ambiente delle praterie alpine possa reagire all’aumento delle temperature.

PILLOLE DI NATURA

venerdì 2 luglio, ore 16.30
Valle Orco, Centro visitatori del Parco – Ceresole Reale
Incontro con Eduardo di Trapani, guida del Parco
I signori dell’aria: a tu per tu con aquile, gipeti & co
Pieno di fascino e mistero, il mondo dei rapaci è tra i più amati dalle persone di ogni età. Essi sono maestosi sovrani e al contempo furtivi fantasmi del loro regno. Ma chi sono realmente? Durante l’incontro conosceremo meglio le diverse specie che popolano il Parco, raccontandone gli aspetti meno noti, quelli più curiosi, ma impareremo anche come e quando osservarli senza arrecare loro disturbo.

venerdì 16 luglio, ore 16.30
Valle Orco, Rifugio Muzio – Ceresole Reale
Incontro con Giulia Marangoni, guida del Parco
Scoprendo le praterie alpine, scrigni di biodiversità
Non semplici “prati”, ma ambienti preziosi, fragili e ricchissimi di vita: queste sono le praterie alpine! Insieme a una guida ed ex ricercatrice del Parco ne scoprirete i segreti e gli abitanti… dai più grandi, a quelli minuscoli!

sabato 24 luglio, ore 16.30
Val Soana – Centro visitatori del parco l’Uomo ed i Coltivi – Valprato Soana – Campiglia Soana
Laboratorio condotto dagli operatori del Museo-Accademia Europea delle Essenze di Savigliano
Atelier delle Essenze. L’uomo, i coltivi, le essenze e i profumi
Gli oli essenziali che nascono grazie alla coltivazione delle erbe aromatiche e delle piante di montagna sono i protagonisti di un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo delle essenze. Sarete presi per il naso e guidati in un laboratorio sensoriale che vi permetterà di realizzare un sogno: la vostra fragranza personale, uno strumento per i ricordi e le emozioni, da portare a casa e usare ogni volta che lo desiderate. Nel laboratorio, della durata di circa 1,30 ore, avrete a disposizione una postazione attrezzata con oli essenziali e semplici attrezzature con le quali realizzerete un flacone di profumo da portare via con voi. Il laboratorio è adatto ad adulti anche senza alcuna esperienza. I bambini possono partecipare insieme ai genitori.

venerdì 30 luglio, ore 16.30
Val Soana – Centro visitatori del parco l’Uomo & Coltivi – Valprato Soana – Campiglia Soana – Info: 0124.901070
Incontro con Federica Defilippi, guida del Parco
Nel bosco in punta di piedi
Incontro di divulgazione scientifica sul disturbo nei confronti degli animali. Si parlerà di come vivere in connessione con la natura, di come sentirsi parte di essa riflettendo sull’impatto negativo che spesso l’essere umano ha nei confronti degli altri esseri viventi.

Info: 0124.90.10.70

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/pillole-di-natura-ed-esperti-in-campo-incontri-e-appuntamenti-al-parco-nazionale-gran-paradiso/56788