Il sindaco di Przemysl in visita al Comune di Chivasso

Ad oltre un secolo di distanza, Chivasso non dimentica l’antico legame con la Polonia. Lo scorso fine settimana in visita istituzionale nella città piemontese è arrivato il sindaco di Przemysl, Wojciech Bakun ed anche il Console Onorario Ulrico Leiss.
A dare loro il benvenuto a Palazzo Santa Chiara sono stati il sindaco Claudio Castello, la Giunta Municipale ed il Consiglio Comunale.
Alla lapide che ricorda l’estremo sacrificio dei soldati polacchi tra il 1918 ed il 1919 è stato deposto un mazzo di fiori. Gli stessi onori sono stati tributati nella tenuta della Mandria e in cimitero. La delegazione polacca ha potuto visitare poi Chivasso in piena Festa dei Nocciolini.
Il giorno successivo, l’amministrazione comunale è stata invitata a presenziare, nell’Istituto Salesiano Valsalice di Torino, la cerimonia d’inaugurazione della lapide dedicata al salesiano August Czartoryski, il religioso, proclamato beato nel 2004 da papa Giovanni Paolo II, che alla fine del XIX secolo prestò la sua missione tra i poveri del Piemonte e della Liguria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/chivasso/il-sindaco-di-przemysl-in-visita-al-comune-di-chivasso/57392