22 anni fa l’incendio della Cappella della Sindone

22 anni fa l'incendio della Cappella della SindoneTORINO – L’undici aprile ricorre la data del grande incendio che aggredì la Cappella della Sindone. L’allora sindaco Castellani scrisse: “La notte tra l’11 e il 12 aprile 1997 è stata una lunga e drammatica notte per Torino, una notte di paura e di angoscia, in cui molti cittadini sono accorsi ad osservare increduli e impotenti il proprio Duomo che bruciava in uno scenario infernale disegnato dalle fiamme e dal fumo che infuocava il cielo.
Abbiamo rischiato di perdere la Sacra Sindone e la Cappella del Guarini che ha subito danni gravissimi, così come parte del Palazzo Reale. Conservo un ricordo angosciato di quella notte, ma ho ancora chiari nella mente anche l’impegno e l’abnegazione dei Vigili del Fuoco di Torino, coadiuvati dai colleghi di tutti i Comandi delle aree vicine, per salvare monumenti importantissimi e per sottrarre alle fiamme uno dei più preziosi simboli della Cristianità.
Come Sindaco e come torinese vanno a quegli uomini la mia più grande ammirazione e gratitudine per l’opera prestata l’11 aprile 1997 e in tutti gli altri interventi, in cui rischiano la propria vita per la collettività.
Dalla mattina successiva abbiamo cominciato a percorrere tutte le strade perché i danni subiti fossero riparati al più presto, perché le macerie fossero sostituite da uomini che lavorassero a opere di restauro e recupero, ma senza l’intervento eroico dei Vigili del Fuoco oggi non potremmo parlare della Cappella del Guarini come monumento che sta riacquistando il suo antico splendore.
Valentino Castellani
Sindaco Città di Torino

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/22-anni-fa-lincendio-della-cappella-della-sindone/47359