Sequestrate 15.000 lattine di un noto energy drink

TORINO – La Guardia di Finanza di Torino ha controllato 60 attività commerciali del capoluogo nei quartieri di San Salvario e Porta Palazzo rinvenendo all’interno di frigoriferi, stoccate sotto il sole e occultate in magazzini abusivi, oltre 15.000 lattine di un noto energy drink con marchio contraffatto.
Una società con deposito nel milanese, gestita da un italiano quarantenne ed un kosovaro di cinquant’anni, importava dal Kosovo lattine di una generica bevanda energetica, sulle quali apponeva le false etichette del noto energy drink. Nel magazzino lombardo i Finanzieri del Comando Provinciale di Milano hanno sequestrato i prodotti destinati al capoluogo piemontese.
A Torino il prodotto contraffatto era venduto in attività commerciali gestite da imprenditori originari del Bangladesh.
In questo periodo, anche ambulanti bengalesi, muniti di secchiello con ghiaccio, vendevano nelle zone della cosiddetta “movida torinese” al prezzo di 5 euro (cinque volte il prezzo di mercato) i prodotti taroccati.
8 i responsabili (1 italiano, 3 bengalesi, 2 cinesi, 1 albanese e 1 nigeriano) individuati dalla Guardia di Finanza, che dovranno rispondere davanti all’Autorità Giudiziaria di vendita di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio nel settore alimentare.
Le analisi chimiche effettuate hanno dimostrato, questa volta per fortuna, che il prodotto utilizzato nella frode non era nocivo per la salute ma in ogni caso non era l’originale bevanda energetica. Infatti, la quantità di uno degli ingredienti principali (la Taurina) nelle lattine sequestrate è risultata essere inferiore rispetto alle quantità contenute nell’originale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/38907/38907